16/11/2015

UNA VIA INTITOLATA AL MODENESE RICCARDO SIMONINI

Collega via del Luzzo a via Giardini e ricorda uno dei pionieri della pediatria italiana

Ha preso il nome del modenese Riccardo Simonini, pioniere della pediatria italiana, la strada che collega via del Luzzo con via Giardini (prima una diramazione di via del Luzzo) all’altezza di un nuovo comparto direzionale/residenziale in corso di realizzazione.

La nuova denominazione è stata scoperta questa mattina, lunedì 16 novembre, dall’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità e presidente della Commissione toponomastica del Comune di Modena Gabriele Giacobazzi, insieme alla famiglia di Simonini, tra cui il nipote, Giovanni Battista Cavazzuti, professore di pediatria, che ha presentato la richiesta per l’intitolazione della via ed è anche autore di un volume dedicato al predecessore.

Riccardo Simonini (1865-1942) è considerato il fondatore della pediatria modenese. Dal 1906 al 1935 fu docente di Clinica pediatrica dell’Università di Modena e nel 1911 promosse la creazione dell’Istituto pediatrico in via Ramazzini, che diventò Clinica pediatrica universitaria, da lui diretta a partire dal 1919. Fu preside della Facoltà di Medicina nell’anno accademico 1922-1923 e, dal 1926 al 1935, ricoprì anche il ruolo di presidente provinciale dell'Opera Nazionale Maternità e Infanzia.

Autore di numerose pubblicazioni di Pediatria e di Storia della medicina, Simonini si distinse anche per l’attività filantropica, praticata con mezzi propri e attraverso strumenti pubblici a lui accessibili. In particolare, promosse la fondazione di istituti di cura, case di accoglienza, asili ed enti volti a tutelare concretamente la maternità e l'infanzia difficile.

Azioni sul documento