09/12/2015

“PASSO DOPPIO”, FOTOGRAFIE E ANTICHI DOCUMENTI IN MOSTRA

Inaugura venerdì 11 dicembre alle 17 all’Archivio storico del Comune a Palazzo dei Musei l’esposizione realizzata con sostegno di Coop Bilanciai, da cui è nato un calendario

Una serie di scatti realizzati dal fotografo Giorgio Giliberti, dove appare con forza il legame della città con il suo passato conservato all’Archivio storico del Comune, saranno esposte nelle sale di Palazzo dei Musei dove ha sede l’istituto culturale che conserva la documentazione dell'attività politico-amministrativa e racconta la storia della città: prima come "libero comune", poi come comunità dello Stato estense di cui divenne capitale nel 1598, poi come Comune dello Stato italiano all'Unità d'Italia. Da questi due aspetti intrecciati nasce il titolo, ispirato alla danza spagnola, scelto per l’esposizione “Passo Doppio”, che inaugura venerdì 11 dicembre alle 17 all’Archivio al primo piano di Palazzo dei Musei in largo S. Agostino a Modena. All’inaugurazione della mostra, realizzata con il patrocinio dell’Ibc Istituto per i Beni Artistici Culturali Naturali della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno della Società cooperativa Bilanciai interverranno Franca Baldelli, direttrice dell’Archivio storico comunale di Modena, Gianpietro Cavazza, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Modena, Roberto Vezzelli, presidente della Società cooperativa Bilanciai, e Vittorio Ferorelli, giornalista e scrittore.

“L’Archivio ha per sua caratteristica di dare consistenza al passato. E una simile raccolta di informazioni storiche sulla città – sottolineano gli organizzatori dell’iniziativa - non può rimanere patrimonio di pochi, ed è invece opportuno che venga sempre più divulgata e fatta conoscere ai modenesi”. È anche con questo obiettivo, infatti, che è nata la mostra fotografica, come strumento per la valorizzazione del patrimonio anche per un pubblico ampio. La mostra si dipana in tre luoghi: lungo le bacheche dell’Archivio in via Emilia centro, nell’atrio del Palazzo dei Musei e, principalmente, nelle sale dell’Archivio a Palazzo dei Musei. La campagna fotografica realizzata da Giovanni Giliberti ha interessato l’edificio che ospita l’Archivio, le sale e i preziosi documenti, testimonianza dei tesori conservati e del lavoro dell’uomo nel tempo e, contemporaneamente, molti luoghi e monumenti della città, che conserva la sua importante memoria storica e si racconta attraverso i documenti conservati proprio nell’Archivio storico comunale.

“Faccia a faccia – spiega il fotografo - la città di ieri e quella di oggi possono parlare tra loro… E collaborano a salvare frammenti di memoria dall’incendio continuo del tempo, fermando alcuni istanti e mettendoli al riparo”.

Dalle immagini in mostra è nato anche un calendario 2016 realizzato dalla Società cooperativa Bilanciai, che costituisce un ulteriore veicolo per far scoprire un importante luogo culturale della città.

La Società cooperativa Bilanciai, infatti, da tempo è impegnata nella promozione della conoscenza dei Beni culturali, avendo tra gli altri come partner la Biblioteca Estense Universitaria e l’IBC, Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.

L’edizione 2016 del calendario verrà presentata all’inaugurazione della mostra, per la quale la Società cooperativa Bilanciai, ha inoltre sostenuto la stampa delle cinquanta fotografie per il calendario e per l’esposizione.

La mostra “Passo Doppio” a Palazzo dei Musei è visitabile dall’11 dicembre al 31 gennaio il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 12.30 e il lunedì e il giovedì dalle 15.30 alle 18.

Per informazioni: Archivio storico del Comune di Modena, tel. 059 2033459 (archivio.storico@comune.modena.it – www.comune.modena.it/archiviostorico).

Azioni sul documento