03/12/2015

ALLA DELFINI L’ULTIMA LETTURA DELLA “MONTAGNA INCANTATA”

Sabato 5 dicembre alle 17.30 appuntamento in biblioteca con tutta la compagnia di “Carissimi Padri”. Venerdì 11 alle 17.30 conversazione a più voci a partire dal romanzo

Ventesima e ultima puntata della lettura pubblica integrale della “Montagna incantata” sabato 5 dicembre alle 17,30, alla Biblioteca Delfini in Corso Canalgrande 103. A leggere il capitolo “Una coppia di pistole” sarà la compagnia di “Carissimi Padri“ al gran completo: Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell'Utri, Simone Francia, Lino Guanciale, Diana Manea, Eugenio Papalia, Simone Tangolo, con Olimpia Greco alla fisarmonica.

Venerdì 11 dicembre alle 17,30, sempre alla Biblioteca Delfini, una conversazione critica a più voci chiuderà definitivamente il progetto, con riflessioni e spunti di lettura sul romanzo di Mann. Dalla psicanalisi alla musica, dai risvolti filosofici al contesto letterario, studiosi di varia formazione proporranno ciascuno una chiave di lettura originale. Partecipano Pierpaolo Ascari, Andrea Borsari, Carlo Pedini, Marco Rispoli e Vera Cantoni, che ha curato l'adattamento drammaturgico.

Grandioso ritratto della società europea di inizio Novecento, in bilico tra progresso e catastrofe, il capolavoro di Thomas Mann è stato scelto da Ert, Biblioteca Delfini e Amici dei teatri come emblema letterario del progetto partecipato“Carissimi Padri”. Letture, azioni urbane, laboratori e performance sugli anni che portarono alla Grande Guerra si sono susseguite per confluire dal 7 al 17 gennaio 2016 al Teatro Storchi nello spettacolo in tre parti “Istruzioni per non morire in pace” con la regia di Claudio Longhi.

Informazioni online (www.comune.modena.it/biblioteche o www.carissimipadri.it).

Azioni sul documento