03/12/2015

ALLA TENDA I VINCITORI DEL CONCORSO SULLA GRANDE GUERRA

Venerdì 4 dicembre, alle 21, la serata conclusiva di “La leva del ‘99” per i giovani artisti. Premiazioni, inaugurazione della mostra e concerto dell’Orchestra giovanile modenese

Saranno premiati venerdì 4 dicembre alla Tenda di viale Molza i tre vincitori del concorso “La leva del ’99. A diciott’anni con gli scarponi in guerra” promosso dal Centro musica del Comune di Modena, in collaborazione con l’Istituto storico, in occasione del centenario della Prima guerra mondiale. La serata, a ingresso libero, inizia alle 21.

Il bando, lanciato la scora primavera, era rivolto ai giovani attori, musicisti, videomaker, ballerini, pittori, fotografi under 35, residenti in Emilia Romagna, con la voglia di esplorare in un’ottica contemporanea il passaggio di una generazione, quella dei ragazzi nati nel 1899, dalla famiglia alle trincee della Grande guerra.

I tre vincitori sono lo spettacolo “Histoire du Soldat”, coproduzione della compagnia Officina dei tratti e dell’Orchestra Senzaspine di Bologna; “In their shoes” del gruppo creativo Le sirene research di Reggio Emilia; il progetto pittorico “Milite ignoto” di Stefania Solari di Parma.

Alle premiazione seguirà il concerto dell’Orchestra sinfonica giovanile modenese “Musica in ricordo della Grande Guerra”.

L’iniziativa fa parte delle celebrazioni del centenario della Grande Guerra in programma a Modena nel corso dell’anno, riunite sotto il titolo “Bisognava andare avanti” e promosse dal Comune e dalla Provincia di Modena, dalla Prefettura e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Azioni sul documento