20/02/2015

“MI CHIAMO NINA E VIVO IN DUE CASE”, INCONTRI PER GENITORI

Centro per le famiglie, sabato 21 febbraio la psicoterapeuta infantile Fagandini interviene nell’ambito del ciclo rivolto a famiglie coinvolte in una separazione

“Mi chiamo Nina e vivo in due case” è uno dei libri illustrati che mamme e papà possono utilizzare per parlare ai loro piccoli di una separazione in atto. Un argomento delicato che sarà affrontato sabato 21 febbraio nel quarto incontro del ciclo “Strada facendo”

dedicato a genitori coinvolti in una separazione. L’incontro si svolge dalle 10 alle 12 nella sala conferenze del Quartiere Centro storico, in piazzale Redecocca 1, dove ha anche sede il Centro per le famiglie. Nell’appuntamento “Quando i bambini fanno oohh...” la psicologa e psicoterapeuta infantile Pier Giuseppina Fagandini parlerà di emozioni e comportamenti nei bambini a seguito della separazione. Al tema è dedicata anche una selezione di testi destinati a bambini e ragazzi allestita all’interno della Biblioteca Delfini di corso Canalgrande in concomitanza con gli incontri.  “Perché – spiega Pier Giuseppina Fagandini - con i bambini, anche e soprattutto molto piccoli, è molto efficace utilizzare i libri; vedere le parole scritte e sentirle, guardare le immagini sono strumenti che mettono in collegamento il mondo interno del bambino col mondo interno dell'adulto”.

Il ciclo che propone un percorso di riflessione e confronto con l’aiuto di esperti, è organizzato dal Servizio di Mediazione familiare del Centro per le famiglie del Comune di Modena, in collaborazione con il Servizio di Psicologia dell’Azienda Usl e il Centro di consulenza per la famiglia.

Per partecipare occorre iscriversi via mail e telefonicamente (centro.famiglie@comune.modena.it, Centro per le Famiglie tel. 059 2033614,  Servizio di Mediazione Familiare tel. 059 2033615) oppure direttamente all’incontro. Gli incontri successivi sono in programma il 28 febbraio, il 14 e il 28 marzo.

Azioni sul documento