04/02/2015

ALBERTO BERTONI DÀ VOCE ALLA “MONTAGNA INCANTATA”

Sabato 7 febbraio alle 17.30 alla Delfini il poeta modenese, docente all’Università di Bologna, è il protagonista del secondo appuntamento con la lettura del romanzo di Mann

Secondo appuntamento con la lettura integrale della “Montagna incantata” di Thomas Mann, alla biblioteca Delfini di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 a Modena. Sabato 7 febbraio alle 17.30, sarà Alberto Bertoni - docente di letteratura italiana contemporanea all'Università di Bologna, poeta e saggista - a condurre i partecipanti nelle atmosfere rarefatte del sanatorio di Davos, leggendo le pagine del libro. Grandioso ritratto della società europea di inizio secolo in bilico tra progresso e catastrofe, il romanzo di Thomas Mann è stato scelto da Ert, biblioteca Delfini e Amici dei teatri come emblema letterario del progetto “Carissimi padri… gli almanacchi della ‘Grande Pace’ (1900-1915)”.

Il percorso partecipato di Ert, condotto da Claudio Longhi, si snoda per un anno coinvolgendo la città tra letture, azioni urbane, laboratori e performance che confluiranno in uno spettacolo teatrale in scena al Teatro Storchi in dicembre.

Dopo l'apertura a più voci del sabato precedente affidata agli attori del gruppo “Carissimi padri”, sabato 7 febbraio Alberto Bertoni leggerà “Una gorgiera” seguendo la drammaturgia ideata da Claudio Longhi e Vera Cantoni Fino a dicembre sono in programma 20 puntate di letture del romanzo alla biblioteca Delfini, tutte affidate a grandi voci del teatro e della cultura.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Azioni sul documento