11/02/2015

DELFINI / 2 – IN PRESTITO DIGITALE 11 MILA TITOLI DI E-BOOK

Dalle biblioteche modenesi accesso al prestito interbibliotecario in rete attraverso il portale internet Media Library On Line con migliaia di classici e novità

Carta e bit, tra Gutemberg e Internet. L’iscrizione alla Biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103 e alle altre biblioteche comunali consente già di usufruire di un servizio innovativo che allinea le opportunità offerte dal servizio pubblico alle possibilità che le nuove tecnologie mettono a disposizione dei cittadini.

La novità consiste nell'attivazione del prestito interbibliotecario digitale attraverso il portale Media Library On Line, che - in collaborazione con il Polo bibliotecario modenese - rende disponibili migliaia e migliaia di nuovi titoli e-book (complessivamente sono circa 11 mila, in gran parte novità editoriali tra le quali i libri in cima alle classifiche di vendita, ma anche classici). E attraverso lo stesso portale è possibile anche accedere a musica, film periodici e altro

Come funziona? Gli iscritti alle biblioteche comunali di Modena che dispongono di un “e-reader” o un tablet, hanno la possibilità di accedere al servizio entrando dal sito web (www.comune.modena.it/biblioteche) e seguire quindi il percorso facendo clic su cataloghi/MLOL; dopo aver selezionato due volte il pulsante del Polo bibliotecario modenese si deve poi inserire il proprio identificativo utente (username) e il proprio codice di accesso (password) che sono gli stessi che già si usano per accedere ai servizi del catalogo; continuando a seguire le istruzioni che compaiono sullo schermo si accede ai documenti disponibili da scaricare. I titoli librari sono aggiornati, e c'è anche molto altro (musica, riviste ecc.).

Seguire il percorso on line, spiegano gli addetti delle biblioteche, è abbastanza intuitivo. Nelle biblioteche comunali modenesi gli addetti offrono comunque servizi di consulenza e informazione che danno tutte le istruzioni per familiarizzare con i nuovi servizi.

Azioni sul documento