12/02/2015

FLASH MOB A MODENA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“One billion rising” si svolge sabato 14 febbraio alle 16.30 in piazza Grande. La manifestazione è in programma in contemporanea in tutto il mondo

Letture, musica ma soprattutto danza per manifestare contro le violenze subite dalle donne. È il flash mob “One billion rising” in programma anche a Modena, sabato 14 febbraio, che a partire dalle 16.30 riunirà in piazza Grande donne e uomini a danzare sulle note della canzone simbolo “Break the chain”.

“One billion rising” è la campagna contro la violenza ideata dalla scrittrice statunitense Eve Ensler che nel 2013 ha dato vita a una manifestazione con oltre diecimila eventi in contemporanea in tutto il mondo. Nel 2014 la campagna, che si svolge sempre nel giorno di San Valentino, si è caratterizzata sulla giustizia mentre l’edizione 2015 si intitola “One billion rising Revolution” per invocare un cambiamento. Nel mondo 207 nazioni hanno aderito alla campagna e in Italia saranno oltre cento le città coinvolte tra le quali, appunto, Modena.

Il programma si apre alle 16.30 con il flash mob danzato in piazza Grande e prosegue con l’esecuzione di brani musicali da parte di studenti del liceo musicale Sigonio, letture e un nuovo flash mob conclusivo.

L’iniziativa è promossa da Centro documentazione donna, Udi Modena, Casa delle donne contro la violenza, Differenza maternità, Donne e giustizia, Donne nel mondo, V-Day Modena con il patrocinio del Comune di Modena.

Azioni sul documento