18/02/2015

IL SINDACO: “DALL’EUROPA UN SOSTEGNO ALLA CULTURA”

Gian Carlo Muzzarelli a imprese e istituti, pubblici e privati, riuniti al Teatro della Fondazione San Carlo per conoscere le opportunità di finanziamento europeo

“La cultura può essere strumento di inclusione sociale e volano per lo sviluppo economico e l’aumento della competitività di un territorio”, ha sottolineato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli aprendo la giornata dedicata alle opportunità di finanziamento del programma “Europa creativa”.

Europa Creativa, e in particolare il sottoprogramma Cultura, è lo strumento che finanzia interventi e progetti di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, oltre che tutte le forme artistiche e ogni forma di creatività. L’info day, organizzato dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena in collaborazione con Creative Europe Desk Italia del Mibac, si è svolto nella mattinata di mercoledì 18 febbraio al teatro della Fondazione San Carlo, davanti a una platea di oltre 150 tra rappresentanti di associazioni, enti, istituzioni, fondazioni, imprese e soggetti pubblici e privati attivi in ambito culturale. A loro si è rivolto il sindaco: “Il nostro territorio è ricco di istituti culturali pubblici e privati e di imprese creative, spesso gestite da giovani, che potrebbero trovare in Europa Creativa un sostegno alla realizzazione di attività sempre più qualificate, di livello, costruite in partenariato con attori di altri Paesi europei in una dimensione di cooperazione transnazionale”. E per quanto riguarda i progetti realizzati sul territorio anche grazie i fondi europei, Muzzarelli ha ricordato il Parco archeologico di Montale nato con un progetto europeo cofinanziato dal programma Raffaello e i successivi progetti di valorizzazione del Parco cofinanziati dai programmi europei Cultura 2000 e Cultura 2007-2013. “Per noi l’Europa è stata una risorsa – ha continuato il sindaco - poiché ci ha permesso non solo di sostenere il nostro patrimonio, ma anche di favorire l’inserimento dei Musei Civici in reti internazionali che lavorano per la promozione del territorio anche in chiave turistica”.

Dopo i saluti del direttore della Fondazione San Carlo Carlo Altini, le esperte del Creative Desk Europe Italia Marzia Santone e Maria Cristina Lacagnina hanno presentato la struttura e gli obiettivi di Europa Creativa, i primi risultati dei bandi del 2014 del sottoprogramma Cultura e hanno risposto alle domande del pubblico.

La giornata, realizzata in collaborazione con la Fondazione Collegio San Carlo, la rete provinciale modenapuntoeu coordinata dal Comune di Modena, Creative Europe Desk Italia, rientra tra i seminari organizzati dall’Amministrazione modenese, nell’ambito di Modena e l’Europa per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva per divulgare le opportunità europee. Per tenersi aggiornati sui prossimi appuntamenti: http://europedirect.comune.mo.

Azioni sul documento