12/02/2015

LAVORO / 1 – AL VIA LA FIERA “RICOMINCIO DA ME”

Sabato 14 e domenica 15 febbraio al Foro Boario di Modena, 84 appuntamenti, tra seminari e workshop, per chi vuole reinventarsi nella professione

Oltre ottanta appuntamenti in due giorni dedicati a chi vuole mettersi, o rimettersi, in gioco sul lavoro con idee da realizzare e progetti imprenditoriali nel cassetto, ma anche a chi è in cerca di un’occupazione, di suggerimenti e di percorsi alternativi. È “Ricomincio da me”, la fiera del lavoro e delle opportunità che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 febbraio al Foro Boario di Modena. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è organizzata dall’associazione Viceversa con il sostegno del Comune di Modena e il patrocinio dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Gli 84 incontri in programma a partire dalle 9.30 di sabato 14 febbraio, quando la Fiera si aprirà con il saluto del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e dell’assessora al Lavoro Ingrid Caporioni, si dividono tra le testimonianze di imprenditori e professionisti; i seminari condotti da docenti universitari, professionisti e tecnici per approfondire argomenti specifici; i workshop sui temi della motivazione, della comunicazione e delle pubbliche relazioni. L’obiettivo, come spiegano gli organizzatori, “è offrire a tutti coloro che sono in cerca di un lavoro o che vogliono reinventarsi nella professione un percorso formativo e informativo; creare occasioni di relazioni con le aziende e con gli esperti; far conoscere le opportunità lavorative esistenti nel territorio modenese, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro anche attraverso la possibilità di svolgere colloqui di selezione direttamente in fiera”.

Seminari, testimonianze e workshop si svolgono contemporaneamente in quattro sale diverse in modo che ogni visitatore possa crearsi il proprio percorso su misura tra le diverse proposte. Tra i temi trattati il coworking, l’evoluzione di mestieri tradizionali come l’ambulante o l’artigiano, idee, suggerimenti e problemi legati al mettersi in proprio, come creare una start up, le nuove professioni dal manager della negoziazione al naturopata al selezionatore di prodotti d’eccellenza. Ma anche indicazioni per master, per sviluppare in modo nuovo imprese agricole, del benessere e alimentari, per aprire un’attività in franchising. Un’attenzione particolare è dedicata al mondo delle professioni e alla crescita personale.

La manifestazione è sostenuta da Palatipico, Consorzio mercato, Controllo qualità, Banca popolare dell’Emilia Romagna, Sportellodisadattamento.it, Radio Stella come mediapartner.

 

I giornalisti sono invitati a seguire i lavori della fiera nella giornata di sabato 14 febbraio al Foro Boario. Per interviste radiofoniche e televisive si suggerisce la fascia oraria 10.30-11

Azioni sul documento