12/02/2015

LAVORO/2 – CAPORIONI: “SERVONO OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI”

A fine dicembre 2014 erano 32.400 gli iscritti ai Centri per l’impiego della provincia. Oltre duemila i giovani che accedono alle liste per la Garanzia giovani

A fine dicembre 2014 erano iscritte ai Centri per l’impiego della provincia di Modena circa 32.400 persone alla ricerca di un lavoro. Un trend in crescita rispetto al marzo dello stesso anno quando erano circa 26.500. “Un numero preoccupante – commenta Ingrid Caporioni, assessora al Lavoro del Comune di Modena – anche se in una piccola percentuale può essere letto in modo positivo: una parte delle nuove iscrizioni infatti, circa 2.500 da maggio a dicembre, sono ragazzi che accedono alle liste per poter cogliere le opportunità offerte dalla Garanzia giovani. L’iscrizione a un centro per l’impiego è il primo passo da fare per poter entrare in contatto con le imprese”. Oltre a chi è disoccupato e sta cercando lavoro, ai Centri per l’impiego sono iscritte anche poco più di seimila persone in lista di mobilità.

Da una recentissima ricerca, condotta dalla Provincia di Modena e intitolata “Giovani senza”, che ha svolto una ricognizione sui percorsi professionali dei giovani iscritti ai centri per l’impiego di Modena, Reggio Emilia e Rimini, emerge, spiega Caporioni, “che molti ragazzi entrano nel mondo del lavoro in grave ritardo, con competenze non adeguate, che creano ripercussioni negative sia sulla stabilità dell’impiego che sulla retribuzione, ma soprattutto senza aspettative e ambizioni per il futuro. Sono ragazzi che sembrano accontentarsi di quello che viene. È per questo – prosegue l’assessora – che da un lato sono fondamentali le iniziative che un Comune come il nostro può attuare, come il Tavolo per la crescita, lo Sblocca Modena, l’Hub per le start up all’R nord. Dall’altro è importante fornire a questi ragazzi, come fa la fiera “Ricomincio da me”, strumenti di conoscenza, motivazioni che diano un senso alla frammentazione del sapere, capacità di valutare le proprie competenze e anche stimoli per cercare o inventare il lavoro”.

Azioni sul documento