20/02/2015

MODENA – TIRANA / 2, IL PERCORSO PARTECIPATO DI MOXA E MUSEI

Un progetto nato con l’intento di recuperare e censire documenti, fotografie, ricordi storici e familiari sulle relazioni antiche e attuali fra due nazioni e due popoli

Sulla base della precedente esperienza realizzata sull’Etiopia, nel 2013 ha preso il via “Albania – Italia. Due sponde dello stesso mare”, un progetto nato con l’intento di recuperare e censire documenti, fotografie, ricordi storici e familiari attraverso molteplici filoni che esplorano relazioni antiche, ma anche attuali fra due nazioni e due popoli con una storia in comune da porre a confronto, come base per una reciproca comprensione. In questo progetto, che si rilancia con l’incontro concerto in programma a Palazzo dei Musei domenica 22 febbraio alle 17, rientra il percorso partecipato “Modena-Tirana andata e ritorno”, anch’esso promosso e cofinanziato da Moxa, dal Museo civico archeologico di Modena, dalla sezione modenese dell’Anmig (Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra) e dall’associazione Voice Off.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio e il sostegno dell’Ambasciata Italiana a Tirana, dell’Ambasciata della Repubblica di Albania a Roma e dell’Università di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali.

I primi risultati sono stati presentati in settembre a Tirana in una esposizione inaugurata all’Istituto Italiano di Cultura. Parallelamente, durante l’estate 2014 ha avuto luogo tra Modena e Tirana il Training lab “Scritti di luce tra materia e memoria” realizzato dall’associazione Voice-Off e finanziato da Regione Emilia-Romagna e Fondazione Cassa di risparmio di Modena, rivolto a sei giovani studenti albanesi dell’Accademia di Cinematografia Marubi di Tirana e a sei giovani videomaker italiani. I partecipanti hanno dato vita a un’esperienza condivisa a bordo del traghetto Trieste-Ancona-Durazzo, nella quale, attraverso lo strumento del cinema del reale, affrontano il tema del viaggio, dell’emigrazione, del ritorno in patria.

Per informazioni e contatti: Centro Documentazione Memorie Coloniali, Casa delle Culture, via Wiligelmo 80 Modena; tel. 339 8250307 (ww.memoriecoloniali.org).

Azioni sul documento