12/02/2015

MODENA FESTEGGIA IL COMPLEANNO DI MIRELLA FRENI

Venerdì 27 febbraio inaugurazione del Cubec nel complesso San Paolo e serata a invito al Teatro Comunale Pavarotti: biglietti gratuiti da martedì 24 febbraio

Venerdì 27 febbraio Modena festeggia il compleanno di Mirella Freni, soprano di fama internazionale e maestra di canto, con un appuntamento alle 16 nel complesso culturale del San Paolo, per l‘inaugurazione della nuova sede del Cubec “Accademia di Belcanto di Modena”, e con una serata a lei dedicata, dalle ore 21, al Teatro Comunale Luciano Pavarotti. Nel corso della serata sono previsti interventi musicali, proiezioni video e una conversazione con Mirella Freni accompagnata dai giornalisti Alberto Mattioli ed Elvio Giudici.

L’appuntamento è presentato da Fondazione Teatro Comunale di Modena, Comune di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con Associazione Amici dei Teatri Modenesi e Cubec. L’accesso alla serata è a invito e gli inviti saranno a disposizione del pubblico gratuitamente, fino a esaurimento posti, presso la biglietteria del Teatro Comunale a partire da martedì 24 febbraio. La biglietteria è aperta a orario continuato dalle 10 alle 19, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19, venerdì dalle ore 16.

Al Teatro Comunale di Modena Mirella Freni debuttò la prima volta in palcoscenico, giovanissima, nel ruolo di Micaela della “Carmen” di Georges Bizet il 3 febbraio 1955. Al Comunale, al quale la lega un reciproco affetto, ha cantato in spettacoli memorabili nel contesto di una carriera che l’ha portata per oltre cinquant’anni ai vertici del panorama lirico internazionale. Fra le opere cantate a Modena, per esempio, ci sono la “Bohème” insieme a Luciano Pavarotti, nella stagione 67-68, come anche produzioni di “Faust”, “Traviata”, “Manon”, “Puritani”, “Manon Lescaut”, fino a “Fedora”, insieme a Placido Domingo nella stagione 94-95, e a “Madame Sans Gene”, l’ultima opera interpretata a Modena, nel 1999.

La nuova sede del Cubec “Accademia di Belcanto di Modena”, dove Mirella Freni insegna da ormai dodici anni, si trova all’interno del complesso culturale del San Paolo, in via Selmi 81, dove sono recentemente terminati i lavori di riqualificazione interamente finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. All’inaugurazione, prevista per le ore 16, partecipano anche il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il presidente della Fondazione Andrea Landi, il direttore del Cubec Michele Montanari.

Azioni sul documento