07/02/2015

NEVE / 1 – “VALUTEREMO POTENZIAMENTO PIANO NEVE”

Il sindaco Muzzarelli interviene dopo l’abbondante nevicata: “Ringrazio dipendenti, operatori e volontari per l’impegno profuso anche in questa occasione”

“Ringrazio tutti i dipendenti, gli operatori e i volontari per l’impegno profuso anche in questa occasione. La neve è di per sé un elemento che crea disagio e il lavoro svolto ha assicurato a Modena il funzionamento di tutti i servizi essenziali, a cominciare da scuola e sociale. Bisogna però fare di più e, viste le criticità della viabilità registrate in alcune strade residenziali, stiamo valutando di potenziare con il prossimo bilancio le azioni previste dal Piano neve”.

Lo afferma il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli tirando le somme sulla situazione viabilità il giorno dopo l’abbondante nevicata che ha coperto la città con oltre 30 centimetri di neve.

Ai 117 mezzi spartineve impiegati abitualmente in caso di nevicata l’Amministrazione sta infatti valutando di aggiungere ulteriori 20 lame, da concentrare sulle strade secondarie residenziali. “È però necessario il contributo di tutti”, aggiunge il sindaco ricordando l’obbligo di tutti i cittadini di pulire i marciapiedi antistanti le proprie abitazioni, per garantire il passaggio in sicurezza dei pedoni. L’Amministrazione invita inoltre a non sostare sotto alberature ancora piene di neve. In particolare è stata emanata un’ordinanza che dalle 19 di ieri, venerdì 6 febbraio, vieta l’utilizzo delle aree verdi adibite a parco pubblico nelle zone interessate dalla presenza di alberi o arbusti ancora coperti di neve che possono rappresentare pericoli.

Il traffico in città è tornato regolare su tutta la rete, con la sola eccezione di rallentamenti sulla Nuova Estense in direzione Appennino, sempre legati alla presenza di mezzi pesanti.

Nella notte sono proseguiti gli interventi dei mezzi per la pulizia delle strade e in particolare dei parcheggi delle scuole, di piazza Tien an Men e delle altre aree dove è previsto l’afflusso di veicoli per attività, sono tuttora in corso interventi di pulizia di maggior dettaglio nelle strade secondarie residenziali. Anche sulle principali piste ciclabili è già iniziato il lavoro di pulitura. Proseguono gli interventi di tecnici del servizio manutenzioni e volontari di Protezione civile, prevalentemente concentrati alla rimozione di rami caduti.

Secondo le previsioni di Arpa si potrebbero verificare precipitazioni ancora fino alle 15 per poi andare a esaurimento. Con il miglioramento del tempo si registrerà un abbassamento delle temperature, con ogni probabilità solo di qualche grado sotto lo zero. Per questo, anche nella notte, si procederà alla salatura della tangenziale, delle strade principali, e di ponti, cavalcavia e sottopassi.

In tangenziale è garantita la piena viabilità ma si registra la presenza di criticità dell’asfalto prevalentemente sui tratti di competenza di Anas, per i quali l’Amministrazione ha già chiesto interventi specifici urgenti di manutenzione.

Si registrano ancora situazioni di assenza di elettricità in città, su cui Hera sta intervenendo attraverso il servizio di Pronto intervento, attivo 24 ore su 24, ma interessato da un numero di chiamate molto superiori all’ordinario. Nella mattinata sono usciti tutti i compattatori e i mezzi per la raccolta dei rifiuti. La società sta provvedendo a rendere accessibili le isole ecologiche su strada che tornano quindi ad essere pienamente fruibili.

Azioni sul documento