05/02/2015

TRE COPERTINE PER IL NUOVO NUMERO DEL MAGAZINE“CIVICO 103”

Primo piano sulle due mostre a Palazzo S. Margherita con approfondimenti, tante foto e un testo di Claude Nori dedicato a Monica Vitti. Disponibile anche on line e come “app”

In una ci sono Raquel Welch e Marcello Mastroianni a Roma per le riprese del film "Spara forte, più forte... Non capisco", foto di Marcello Geppetti, 1961; in un’altra uno scatto di Philippe Antonello: Paolo Sorrentino durante le riprese del corto "La partita lenta", 2009; nella terza c’è Elliott Gould ritratto da Giovanni Cozzi nel 1998. Tutte immagini dalla Raccolta di Fotografia della Galleria civica di Modena. Sono tre le copertine del prossimo numero del magazine “civico 103”, in omaggio alla ricchezza del materiale iconografico disponibile, legato alle nuove mostre.

Il giornale esce in coincidenza con l'inaugurazione delle mostre “The cinema show. Fotografie dalla collezione della Galleria civica di Modena” e “La variante e la regola. Opere su carta tra arte concreta, minimalismo e pittura analitica dalla collezione della Galleria civica di Modena”. In programma a Palazzo Santa Margherita a partire dal 7 febbraio e visibili, rispettivamente, fino al 7 giugno e fino al 6 aprile 2015, le mostre sono promosse e organizzate dalla Galleria civica di Modena, coprodotte con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

“The cinema show” presenta al pubblico un nucleo consistente della collezione di fotografia, già ricco di grandi nomi anche grazie al fondo Franco Fontana, cui oggi si sono aggiunti scatti straordinari, dono di tanti protagonisti della scena fotografica dalla metà del Novecento fino ai giorni nostri.

Nelle sale superiori sarà visibile una scelta di opere dalla raccolta del disegno, incentrata su alcuni aspetti della non figurazione dal secondo dopoguerra agli anni Settanta: astrattismo concreto, pop art, pittura analitica. Il patrimonio della Galleria è integrato da opere grafiche della collezione di Don Casimiro Bettelli che la Curia modenese ha consegnato in comodato al museo nel 1999.

Nel magazine, oltre all'editoriale, due servizi sui percorsi espositivi, un ampio repertorio iconografico dedicato alle mostre, un testo sul nuovo progetto di catalogazione della raccolta fotografica recentemente avviato dalla Galleria civica di Modena, l'elenco dettagliato delle opere presentate, e uno spazio dedicato alla mostra “Robert Pettena. Noble Explosion” allestita fino al prossimo 1 marzo alla Palazzina dei Giardini. Il racconto “Alla ricerca di Monica” di Claude Nori, dedicato a Monica Vitti, consente di tornare ai tempi del Neorealismo, alla “Gente del Po” e a “Riso Amaro”, ai paesaggi amati da Luigi Ghirri, a un appuntamento mancato in mezzo a una fitta nebbia.

Chiude il numero il fumetto con la rubrica “Gasp!” a cura di Stefano Ascari e Comicom.it con una vignetta firmata da Cinci, Cristian “Cinci” Canfailla. La nuova veste digitale del magazine è sviluppata come web app (civico103.net) con una particolare attenzione al “responsive design” che rende i contenuti della rivista fruibili e ottimizzati da tutti i dispositivi mobili e non. La versione cartacea è a diffusione gratuita nelle sedi espositive della Civica, nelle biblioteche, negli istituti culturali cittadini, nelle librerie, e nei principali punti informativi della città. È pubblicata online e può essere scaricata gratuitamente dal sito www.ebookeditore.it

Azioni sul documento