12/03/2015

A MODENA PRESENTAZIONE DEL SAGGIO “PATERNITÀ E PADRI”

Venerdì 13 marzo, alle 18, al Centro documentazione donna. Ultimo appuntamento con la rassegna “Matrioska” su identità di genere e scelte genitoriali

Come si evoluto il ruolo di padre negli anni e quali sono i modelli che vengono proposti in una realtà sociale in continuo movimento? Sono alcune delle domande sulle quali si sviluppa il saggio “Paternità e padri. Tra regole e affetti” che sarà presentato venerdì 13 marzo, alle 18, al Centro documentazione donna di Modena (via Canaletto sud 88). All’incontro interviene uno dei curatori dell’opera, Luca Degiorgis, educatore e formatore, che dialoga con Elisa Rossi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Modena e Reggio Emilia. Interviene Thomas Casadei, docente di Teoria e prassi dei diritti umani all’Università di Modena e Reggio Emilia.

L’appuntamento, a ingresso libero, chiude il ciclo di incontri “Matrioska. Ovvero (non solo) madri e padri”, promosso dal Centro documentazione donna con il patrocinio del Comune di Modena per affrontare la questione dell’identità maschile e femminile in relazione alle scelte genitoriali e di lavoro.

Il saggio “Paternità e padri” (edizioni Franco Angeli, 2013), curato a più mani da Salvatore Busciolano, Luca Degiorgis, Dina Galli e Clede Maria Garavini esamina i cambiamenti avvenuti all’interno delle famiglie per approfondire il cambiamento del ruolo del padre attraverso contributi di carattere giuridico, psicologico, sociologico ed educativo.

Azioni sul documento