12/03/2015

ALLAGATA ALA DELLE MARCONI, SCUOLA CHIUSA FINO A LUNEDÌ

Guasto nella notte all’impianto di riscaldamento. Rimandati a casa gli studenti. I tecnici dovranno verificare tutti gli impianti: venerdì e sabato lezioni sospese

Allagata nella notte una sezione delle scuole Marconi di via Canaletto; le lezioni nel complesso scolastico riprenderanno lunedì 16 marzo per consentire ai tecnici del Comune di verificare tutti gli impianti come richiesto dai Vigili del Fuoco.

A determinare la fuoriuscita d’acqua è stato un guasto alle tubature dell’impianto di riscaldamento, che si è verificato, presumibilmente ieri sera, mercoledì 11 marzo, in un bagno del secondo piano a causa del cedimento della valvola di un termosifone. Durante la notte l’acqua ha continuato a uscire arrivando fino al piano terra e causando il distacco di alcuni pannelli, ormai impregnati, del controsoffitto.

Nessun pericolo per studenti e personale scolastico. Questa mattina alle 7.30, all’apertura della scuola la dirigenza scolastica ha subito allertato i Vigili del Fuoco e ha fatto in modo che gli alunni non entrassero nell’edificio. Ciascun insegnante ha aspettato e raccolto i propri studenti nel cortile della scuola, rimanendovi fino a quando i ragazzi sono stati riconsegnati ai genitori, mentre un agente della Polizia municipale controllava l’ingresso. Sul posto anche i funzionari del settore Istruzione e gli assessori alla Scuola Gianpietro Cavazza e all’Ambiente Giulio Guerzoni.

Delle tre ali che costituiscono il plesso scolastico Marconi è quella occupata da una sezione della scuola elementare Anna Frank a essere stata interessata dall’allagamento. Durante tutta la mattinata i tecnici comunali, insieme a quelli di Hera hanno compiuto sopralluoghi nell’edificio per verificare eventuali danni all’impianto elettrico e alla controsoffittatura.

Domani venerdì 13 e sabato 14  marzo le lezioni saranno sospese per gli alunni della sezione della scuola primaria Anna Frank e anche per quelli delle scuole medie Marconi per consentire ai tecnici di verificare il buon funzionamento di tutti gli impianti.

Azioni sul documento