09/03/2015

GALLERIA CIVICA / 2 – OLTRE 50 MILA VISITATORI NEL 2014

L’assessore alla Cultura Cavazza risponde a un’interrogazione di Galli (FI) sulla quantità di pubblico alle mostre. “Numeri rilevati con precisione per ogni evento”

Sono stati complessivamente 51.496 i visitatori delle mostre organizzate dalla Galleria civica di Modena, nelle sue varie sedi, nel 2014. Di questi, oltre 21 mila, hanno visitato le esposizioni alla Palazzina Vigarani. Lo ha detto l’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza, oggi, lunedì 9 marzo, rispondendo in Consiglio comunale a un’interrogazione del capogruppo di Forza Italia Andrea Galli sul numero dei visitatori delle mostre della Galleria civica e su come questi dati vengono rilevati e controllati.

Tra le mostre, allestite in particolare alla Palazzina, che hanno avuto maggior successo di pubblico nel periodo in cui Marco Pierini ha svolto le funzioni di direttore, ci sono state quella dedicata a Josef Albers, nel 2011, vista da oltre 13.300 persone; le due esposizioni del 2013, una di Nam June Paik (11.892 visitatori) e l’altra con protagonista John Lennon che ha portato a Palazzo Santa Margherita 10.244 persone e infine, nel 2014, ha avuto oltre 12 mila visitatori “Michelangelo e Festivalfilosofia”.

Come ha spiegato l’assessore Cavazza, da oltre dieci anni il numero dei visitatori delle diverse mostre della Galleria civica viene rilevato attraverso uno sbigliettamento “non d’ingresso, perché quest’ultimo è gratuito, ma d’accesso. I biglietti cioè vengono staccati proprio con lo scopo di contare i visitatori. I dati vengono rendicontati articolati per tipologia dei visitatori, giorni e fasce orarie, in modo da avere un quadro il più completo e dettagliato possibile per ogni singola iniziativa”.

Soddisfatto della risposta il consigliere Galli che ha criticato alcune delle attività espositive augurandosi che “il Comune ponga qualche limite in più al futuro direttore della Civica”.

Azioni sul documento