10/03/2015

I GUANO PADANO ALLA TENDA PER WORKSHOP E CONCERTO

Giovedì 12 marzo, dalle 10 pratica musicale d’insieme; alle 21.15 sul palco

Protagonisti per tutta la giornata, i Guano padano saranno alla Tenda di viale Molza giovedì 12 marzo nell’ambito della 16esima edizione del festival “Crossroads. Jazz e altro in Emilia Romagna”. La giornata è a cura dell’associazione Jazz Network in collaborazione con l’associazione Muse, nell’ambito della rassegna “Arts & jam”.

L’appuntamento con la band, partita da un paesino della campagna padana alla conquista del West dell’anima, inizia con il workshop di musica d’insieme intitolato “Dal folk al metropolitano, tra polvere di pianura e binari ferroviari”. Dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30, Alessandro “Asso” Stefana, Danilo Gallo e Zeno de Rossi metteranno la loro esperienza e la loro ispirata creatività al servizio dei musicisti interessati a esplorare gli strumenti e l’effettistica della band, e a conoscere il bagaglio musicali a cui attinge, la cinematografia che l’ispira, la cura necessaria per ottenere un determinato suono. La partecipazione al workshop costa 10 euro. Per informazioni e iscrizioni: 059 2034810; latenda@comune.modena.it.

Alle 21.15 la band salirà sul palco della Tenda per il concerto intitolato “American tour” e incentrato sull’ultimo disco “Americana”, il quarto dal 2010, che si ispira alle pagine dell’omonima antologia curata da Elio Vittorini che fece conoscere per la prima volta in Italia pagine fondamentali di scrittori come Poe, Hemingway, Steinbeck, Faulkner, Fante e tanti altri. Dai loro racconti prendono vita i brani del disco, in una sintesi di sonorità tex-mex, jazz e psichedeliche dagli effetti incantatori. Il concerto è a pagamento: il biglietto intero costa 12 euro; il ridotto 10; il ridotto per carnet di tre concerti del festival 8 euro.

Azioni sul documento