03/03/2015

LINGUAGGIO DI GENERE, IL COMUNE INVITATO ALLA CAMERA

L’assessora Caporioni rappresenterà il sindaco Muzzarelli a Roma, giovedì 5 marzo, all’incontro su “Donne, parole e immagini” voluto dalla presidente Boldrini

Si intitola “Non siamo così. Donne, parole e immagini” il seminario promosso dalla Presidenza della Camera dei deputati in programma per giovedì 5 marzo al quale il Comune di Modena è stato invitato per approfondire il tema dell’uso del linguaggio di genere. All’incontro, voluto dalla presidente della Camera Laura Boldrini, parteciperà, in rappresentanza del sindaco Muzzarelli, l’assessora alle Pari opportunità Ingrid Caporioni.

“È un incontro al quale partecipano linguisti, pubblicitari, fotografi, giornalisti, giuristi – commenta l’assessora Caporioni – per confrontarsi sui diversi aspetti che riguardano la rappresentazione della donna. Il Comune di Modena è stato invitato perché è stato uno dei primi in Italia ad approvare uno specifico atto di indirizzo per promuovere il linguaggio di genere. É un bel riconoscimento della nostra attività e l’occasione per portare il nostro contributo a una discussione complessa che si sta svolgendo a livello nazionale”.

Al seminario romano interverranno Giovanna Martelli, consigliera della Presidenza del Consiglio per le pari opportunità; Cecilia Robustelli, docente di Linguistica italiana; i giornalisti Daniela Brancati e Giovanni Floris; Barbara Del Neri, direttrice marketing Procter & Gamble; Paola Saggese, direttrice marketing Personal care Unilever Italia; il presidente dell’Adci Massimo Guastini; il fotografo Oliviero Toscani; Marilisa D’Amico, docente di Diritto costituzionale; Laura Bononcini, head of public policy Facebook Italia. A seguire è prevista una tavola rotonda alla quale partecipano la presidente Boldrini, Valeria Fedeli, vice presidente del Senato; Sandrine Mazetier, vice presidente dell’Assemblea nazionale francese; Dolores Montserrat Montserrat, vice presidente del Congresso dei deputati spagnolo.

Azioni sul documento