04/03/2015

UN SAGGIO SULLA SUDDIVISIONE DEL LAVORO FAMILIARE

“Quello che gli uomini non fanno” sarà presentato venerdì 6 marzo alle 18 al Centro documentazione donna. Interviene l’autore, il sociologo Lorenzo Todesco

Indaga la questione del lavoro familiare, i motivi per cui continua a ricadere principalmente sulle donne, le conseguenze che ha sui percorsi professionali di ciascuno, il saggio “Quello che gli uomini non fanno. Il lavoro familiare nella società contemporanea” che sarà presentato venerdì 6 marzo, alle 18, al Centro documentazione donna di Modena (via Canaletto sud 88), l’ingresso è libero.

Il saggio, scritto dal sociologo Lorenzo Todesco, dell’Università di Torino, che sarà presente all’incontro, prova a dare risposta ad alcune domande fondamentali sul tema della suddivisione del lavoro all’interno della famiglia attraverso una rassegna della ricerca svolta finora. Il quadro che emerge evidenzia come questo lavoro, indispensabile per il benessere e il funzionamento dei gruppi familiari, vada ben oltre il disbrigo delle faccende legate a casa e famiglia, coinvolgendo dinamiche complesse a livello ideologico e identitario. Interverrà all’incontro Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura e alla Scuola del Comune di Modena.

L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri “Matrioska. Ovvero (non solo) madri e padri”, promosso dal Centro documentazione donna con il patrocinio del Comune di Modena. La rassegna, che si concluderà il 13 marzo, propone alcuni dei titoli più significativi pubblicati negli ultimi anni per affrontare la questione dell’identità maschile e femminile in relazione alle scelte genitoriali e di lavoro.

Azioni sul documento