14/04/2015

“UMANI TERRITORI” DELLA POESIA ALLA BIBLIOTECA DELFINI

Giovedì 16 aprile alle 18 con Andrea Gibellini e venerdì 8 maggio con Marco Bini la poesia del ‘900 veicolo di intercultura con la scoperta del suono poetico in diverse lingue

Alla Biblioteca Delfini i poeti leggono i poeti. Giovedì 16 aprile alle 18 in corso Canalgrande 103, a ingresso libero, Andrea Gibellini, autore sassolese di lunga esperienza, legge e commenta testi di Eugenio Montale e Vittorio Sereni, sviluppando il tema della “realtà” in poesia.

Venerdì 8 maggio l'accento si sposta sull'ironia in poesia, con il più giovane Marco Bini che legge e commenta versi di Giovanni Giudici. Entrambi propongono, con sensibilità di autori, classici del '900 a cui sono particolarmente legati.

Gli incontri, aperti a tutti, nascono all'interno del laboratorio di lettura espressiva “Umani territori”, condotto dall'attore Alberto Fidani e realizzato in collaborazione con i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (Cpia) di Modena. Scopo del laboratorio, a cui partecipano persone di diversa provenienza, è riscoprire il suono della parola poetica in italiano e in altre lingue.

Azioni sul documento