03/04/2015

CAMBIA LA VIABILITÀ IN VIA CAVOUR, SGARZERIA E SANT’ORSOLA

Emanata l’ordinanza con efficacia al termine dell’adeguamento della segnaletica

Cambia la viabilità nella zona di corso Cavour. Sono infatti state emanate le ordinanze che escludono il corso dalla Zona a traffico limitato e modificano il senso di circolazione su un tratto dello stesso, su via Sgarzeria e su via Sant’Orsola.

L’obiettivo è garantire itinerari funzionali e interconnessi rispetto alla viabilità principale favorendo l’uscita dei veicoli dal centro storico e migliorando la distribuzione degli spostamenti nell’area, oltre a massimizzare la possibilità di parcheggio.

Sulla base dei provvedimenti, che avranno efficacia non appena verranno completati i lavori di adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale, il tratto di corso Cavour tra via Sgarzeria e via III Febbraio, finora a senso unico in direzione Accademia, uscirà dalla Ztl e sarà invertito, cioè si percorrerà da via III Febbraio (che rimarrà aperta al transito e alla sosta) a via Sgarzeria. Rimarrà invece a doppio senso il tratto di corso Cavour da via Sgarzeria a via Fontanelli. Via Sgarzeria, all’incrocio con corso Cavour, sarà riaperta e diventerà a senso unico in direzione nord, verso via Sant’Orsola. Anche in quest’ultima via saranno istituiti due sensi unici contrapposti: tra via Sgarzeria e corso Vittorio Emanuele sarà percorribile esclusivamente verso corso Vittorio Emanuele, da via Sgarzeria a via Ganaceto esclusivamente verso via Ganaceto.

I 22 posti auto presenti nel tratto di corso Cavour che uscirà dalla Ztl diventeranno parcheggi di sosta a pagamento aperti a tutti e nelle altre vie interessate dai provvedimenti saranno ricavati 17 posti auto aggiuntivi a strisce blu (Zona Viali, 1,10 euro all’ora).

Azioni sul documento