03/04/2015

CENTRO MUSICA, LA GRANDE GUERRA IN UN CONCORSO

“La leva del ‘99” è il titolo del bando rivolto ai giovani artisti under 35. Si partecipa con opere visive, video e performance. Domande fino al 24 aprile

Si intitola “La leva del ’99. A diciott’anni con gli scarponi in guerra” il bando rivolto ai giovani artisti under 35 promosso dal Centro musica del Comune di Modena, in collaborazione con l’Istituto storico, in occasione del centenario della Prima guerra mondiale. L’iniziativa fa parte delle celebrazioni in programma a Modena nel corso dell’anno, riunite sotto il titolo “Bisognava andare avanti” e promosse dal Comune e dalla Provincia di Modena, dalla Prefettura e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Il concorso è aperto a giovani attori, musicisti, videomaker, ballerini, pittori, fotografi, residenti in Emilia Romagna, che abbiano voglia di esplorare in un’ottica contemporanea il passaggio di una generazione, quella dei ragazzi nati nel 1899, dalla famiglia alle trincee della Grande guerra.

Si può partecipare nella sezione arti visive, con quadri, fotografie, installazioni di arte contemporanea, per la realizzazione di una mostra; nella sezione audiovisivo, con cortometraggi, videoclip e report video; nella sezione “live” con un performance che potrà essere di danza, musica, teatro e reading.

Le domande devono essere inviate entro venerdì 24 aprile al Centro musica di Modena per posta ordinaria (via Due Canali sud 3, 41122, Modena) o mail all’indirizzo cmusica@comune.modena.it. Il modulo di partecipazione è disponibile, come il bando completo, sul sito www.musicplus.it.

Il vincitore di ciascuna sezione riceverà un premio di 500 euro da destinare alla realizzazione dell’opera o della performance proposta e avrà la possibilità di esporre la propria opera o di esibirsi alla Tenda di Modena tra ottobre e dicembre 2015.

Azioni sul documento