16/04/2015

GALLERIA CIVICA /2 – IN MOSTRA DUE ARTISTI PREMIATI AL “MIA”

Tra le “Nuove acquisizioni” opere di Massimiliano Gatti e Bruno Cattani, premio BNL

Ci sono anche due artisti premiati di recente a Milano nell’ambito di MIA-Milan Image Art Fair, fra gli inediti e riscoperte della mostra sulle nuove acquisizioni della Galleria civica di Modena che inaugura sabato 18 aprile alle 18 nelle sale superiori di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 a Modena. Sono Massimiliano Gatti e Bruno Cattani, che hanno vinto ex-aequo il premio BNL, un riconoscimento attribuito da una giuria di eccellenza al miglior artista tra quelli presenti al Mia. L’opera selezionata sarà acquisita da BNL ed entrerà a far parte del patrimonio artistico della Banca.

Massimiliano Gatti ha vinto il premio proprio con la serie di fotografie di cui ha donato al museo modenese quattro esemplari. Si tratta della serie “In Superficie” (2014), lavoro nato in seguito ad una spedizione archeologica in Iraq dove l’artista ha sfruttato il “lavoro ideologico fatto dalla terra” e fotografato oggetti di natura diametralmente opposta, come vasi antichi e proiettili, ritrovati in superficie, vicini, che la terra ha modificato rendendoli estremamente simili, tanto da confondersi.

Bruno Cattani, invece è stato scelto per “Memorie” (2009), un lavoro intriso “di malinconia per i momenti che non rivivremo più”. Alla Galleria civica di Modena Cattani espone un’opera dalla serie "Sognare giocando" donata nel 2014.

La mostra “Nuove acquisizioni. Inediti e riscoperte dalla Collezione della Galleria civica di Modena” resterà allestita dal 18 aprile fino al 7 giugno 2015, dove sarà visitabile gratuitamente da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalla 10.30 alle 19.30; lunedì e martedì non festivi chiuso.

Per informazioni, Galleria civica di Modena, corso Canalgrande 103, tel. 059 2032911 o 2032940, (www.galleriacivicadimodena.it).

Azioni sul documento