10/04/2015

LAURA MARINONI PER LA “MONTAGNA INCANTATA” ALLA DELFINI

Sabato 11 aprile alle 17.30 un’altra grande interprete per la lettura del romanzo di Mann

Dopo Gabriele Lavia e Ottavia Piccolo, tocca a un’altra attrice di primo piano come Laura Marinoni dar voce a un capitolo della “Montagna incantata” di Thomas Mann, nella lettura integrale proposta da Emilia Romagna Teatro, Biblioteca Delfini e Amici dei teatri. L’appuntamento, aperto a tutti, è alle 17.30 di sabato 11 aprile alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103. Formatasi con registi come Patroni Griffi, Strehler, Castri, Ronconi, Lavia e Latella, Laura Marinoni si divide fra teatro e cinema, recitazione e canto. Pluripremiata con l’Ubu, il Premio Duse e il Premio Hystrio, ha interpretato grandi personaggi femminili, dalle eroine della tragedia greca alla fragile Blanche di “Un tram che si chiama desiderio”.

Seguendo la drammaturgia di Claudio Longhi e Vera Cantoni, alla Delfini Laura Marinoni legge il capitolo “Un ritratto”.

La lettura della “Montagna incantata”, che si concluderà a dicembre, si svolge nell’ambito di “Carissimi padri…”, progetto partecipato di Ert sugli anni che precedono la prima guerra mondiale.

Le venti puntate in programma nella biblioteca di Palazzo Santa Margherita sono tutte affidate a grandi voci del teatro e della cultura, sempre a ingresso libero fino a esaurimento dei posti (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento