15/04/2015

MODENA, 25 APRILE TRA PAROLE E MUSICA PER IL SETTANTESIMO

Un ampio programma di iniziative per festeggiare i “70 anni liberi” tra celebrazioni, mostre, feste, musiche e incontri. Messa, discorsi, banda e Festa per tutti nel giorno della Liberazione

Modena festeggia il 70esimo della Liberazione tra mostre, musiche, incontri, iniziative e commemorazioni, tra cui un momento di ricordo e riflessione in Consiglio comunale alle 17.30 del 22 aprile, giorno in cui fu liberata Modena. E nel pomeriggio del 25 aprile, dopo la messa, le celebrazioni e i discorsi del mattino, ritorna in piazza XX settembre la “Festa per tutti” con “Settant’anni liberi. Sognando il futuro. Racconto dei mesi della Resistenza fra musica e parole”. Sul palco la voce recitante dell’attore Ivano Marescotti e un concerto con musicisti, band giovanili e ensemble di allievi dell’Istituto musicale Vecchi-Tonelli. È un programma ampio, vario e frutto della partecipazione di tanti soggetti diversi con le loro proposte e le loro competenze, quello messo a punto dal Comitato per la memoria e le celebrazioni del Comune di Modena, a cui hanno collaborato, tra gli altri, Anpi, Anmig, Centro documentazione donna, Arci e Istituto Storico, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. “Proprio la partecipazione – sottolinea Gianpietro Cavazza, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Modena – è una chiave del significato che vogliamo dare a queste celebrazioni, andando a riscoprire il senso pieno della parola ‘libertà’, che si deve associare a responsabilità, impegno, cittadinanza attiva. La libertà e la democrazia sono state conquistate con sacrifici e lotta e si alimentano del libero contributo di ciascuno per il bene di tutti”.

La mattina del 25 aprile le celebrazioni per il 70esimo della Liberazione a Modena, inizieranno già alle 8.30 davanti alla Prefettura in viale Martiri con la partenza della biciclettata “Io vado… come una staffetta” con tappe e momenti di parola in luoghi   teatro di azioni resistenziali dei Gruppi di difesa della donna e arrivo alle 11 in piazza Grande. Alle 10, la messa in Duomo sarà celebrata da monsignor Giacomo Morandi, mentre si snoderà il corteo in centro con la banda cittadina Ferri, prima dell’omaggio al sacrario della Ghirlandina alle 10.45, e della manifestazione in piazza Grande alle 11.30, introdotta da Francesco Nicolai e Catia Gallotta, due studenti del Liceo S. Carlo di Modena che hanno partecipato al “Treno per Auschwitz” e chiusa dal discorso del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.

Dalle 10, alla Galleria Europa sotto i portici di Piazza Grande, annullo filatelico di mille cartoline dedicate alla Liberazione di Modena, a cura del servizio filatelico temporaneo di Poste Italiane filiale di Modena.

Nel pomeriggio, dopo la sfilata della banda cittadina “A. Ferri” su via Emilia da Largo Garibaldi (partenza alle 15.30) a piazza Torre con concerto finale, in piazza XX settembre alle 16.30, avrà inizio la “Festa per tutti” tra parole e musica, organizzata dal Comune, con il sostegno di Assicoop Modena e Ferrara UnipolSai, Grandi Salumifici Italiani, Abitcoop e Coptip, aderenti a Legacoop Modena, sponsor della manifestazione.

Nella serata del 25 aprile, alle 22, sarà ancora la musica protagonista al Vibra con History Music Lab in Tour, diverse band in concerto a cura di Arci e Istituto storico: Taste Of Cindy, Oscar di Modogemello, La Compagnia dello Striscino.

Nel pomeriggio del 25 aprile si fa festa, come ormai da tradizione, anche nei Quartieri. Al Circolo XXII aprile (Quartiere 2), la festa comincia alle 15 con il corteo accompagnato dal corpo bandistico di Castelfranco Emilia e la visita alla mostra “1938-40, due difficili anni di scuola” , realizzata dagli studenti del liceo Sigonio. Al Quartiere 3, invece,  la festa comincia alle 16 al Parco della Resistenza a cura di: Anpi, Rinatura, e associazione Le Graffette. In programma la liberazione di uccelli salvati dal bracconaggio a cura del Centro Soccorso Fauna Selvatica “Il Pettirosso”, la Biblioteca vivente con testimoni della Resistenza, la libreria su temi della Resistenza, laboratori e animazioni per bambini, stand delle associazioni e delle scuole, mercato contadino a km zero.

Il programma di tutte le iniziative per il 70esimo della Liberazione organizzate dal Comitato per la memoria e le celebrazioni del Comune di Modena si può consultare o scaricare dal sito internet del Comune (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento