02/04/2015

QUARTIERI, VIA AL BANDO PER PRESENTARE PROGETTI

Le domande fino al 27 aprile. Possono partecipare le associazioni che operano all’interno dei Quartieri. Le iniziative si devono svolgere tra maggio e settembre

C’è tempo fino a lunedì 27 aprile per partecipare al bando che assegna contributi economici a sostegno di iniziative e progetti da realizzare all’interno dei Quartieri cittadini. Il bando, approvato con delibera della Giunta comunale di Modena presentata dall’assessora ai Quartieri e alla Partecipazione Ingrid Caporioni, è già aperto e pubblicato sul sito www.comune.modena.it.

Gli ambiti di intervento, diversi per ciascun Quartiere e individuati sulla base delle caratteristiche ed esigenze specifiche di ogni area, sono stati definiti dai Consigli di Quartiere che hanno elaborato anche i criteri di valutazione dei progetti che saranno presentati dalle associazioni e realizzati all’interno dei quartieri stessi. Tra gli ambiti prioritari ci sono coesione e integrazione sociale; coinvolgimento dei cittadini nella tutela del territorio e del verde; promozione della vivibilità e della sicurezza; tutela delle frazioni; animazione culturale e sportiva.

Possono presentare domanda le organizzazioni, anche riunite, appartenenti al terzo settore, iscritte nell’elenco comunale delle forme associative o costituite da almeno un anno alla data di scadenza del bando. Requisito fondamentale è che le associazioni operino prioritariamente sul territorio del Quartiere. Le iniziative per le quali si chiede il contributo dovranno essere realizzate indicativamente nel periodo tra il 15 maggio e il 30 settembre 2015.

La domanda deve essere presentata utilizzando i moduli che si trovano sul sito del Comune. Per informazioni sul bando e sulle procedure da seguire ci si può rivolgere all’Ufficio Partecipazione, Quartieri e Pari opportunità, tel. 059 2034200 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30; il giovedì anche dalle 15 alle 18); e mail ufficio.quartieri@comune.modena.it.

Le buste con le domande di partecipazione al bando devono essere consegnate o spedite con raccomandata agli uffici del Quartiere per il quale si propone l’iniziativa: per il Quartiere 1 all’Urp di piazzale Redecocca 1; per il Quartiere 2 all’Urp in via Nonantolana 685/s; per il Quartiere 3 in via don Minzoni 121; per il Quartiere 4 all’Urp di via Newton 150/b.

Il totale dei contributi erogabili ammonta a ottomila euro per il Quartiere 1 e a diecimila euro ciascuno per i Quartieri 2, 3 e 4. Il contributo potrà coprire al massimo la metà delle spese complessive del progetto. Oltre al sostegno finanziario possono essere assegnate utilità diverse come l’esenzione dalla Tosap, la produzione e diffusione di materiale pubblicitario, l’assegnazione gratuita o a prezzo agevolato di una sala civica di Quartiere.

Azioni sul documento