18/04/2015

SCUOLE KING, APPROVATO IL TERZO STRALCIO DI LAVORI

Gli interventi di ampliamento e di adeguamento alle norme su barriere architettoniche e prevenzione incendi saranno completati entro l’avvio del prossimo anno scolastico

La Giunta comunale di Modena ha approvato il progetto esecutivo del terzo stralcio di lavori per la scuola primaria Martin Luther King di Portile. L’intervento che sarà concluso prima dell’avvio del prossimo anno scolastico, ha un costo complessivo di 200 mila euro e prevede lavori di completamento dell’ampliamento della scuola e di adeguamento alle normative sulle barriere architettoniche e sulla prevenzione incendi. Rispetto a quest’ultima, sono infatti recentemente entrate in vigore nuove normative e si è reso necessario l’inserimento di lavori inizialmente non previsti in progetto.

Nel dettaglio, il terzo stralcio prevede l’installazione di un ascensore e di una rampa metallica per disabili, il completamento di infissi interni e di compartimentazioni antincendio, la predisposizione di scuri e frangisole esterni, l’ultimazione delle pavimentazioni interne ed esterne, la sistemazione a verde del cortile, delle recinzioni e dei cancelli.

L’approvazione del terzo stralcio arriva dopo la conclusione del primo, nell’agosto 2012, che ha visto la realizzazione della nuova ala in ampliamento dell’edificio, con particolare attenzione al risparmio energetico, e l’approvazione del secondo stralcio, per un importo di 500 mila euro, in corso di realizzazione.

La seconda fase di lavori prevede, in particolare, il parziale completamento della nuova ala, attualmente in corso, con la realizzazione di un corridoio di collegamento con l’edificio storico, interventi sulle finiture interne ed esterne (intonaci, tinteggi, controsoffitti, pavimenti, rivestimenti, serramenti interni ed esterni, parapetti), limitate opere di sistemazione esterna, impianti elettrici e meccanici; e la ristrutturazione dell’edificio storico, in programma durante l’estate. Al termine dei lavori sull’ala nuova le classi saranno spostate in quest’area per consentire la ristrutturazione dell’ala storica, che consisterà nell’adeguamento alle norme di prevenzione incendi, nello spostamento della cucina nell’ala nuova e nella trasformazione di due aule in laboratori.

Azioni sul documento