09/04/2015

TRENINO, IL COMUNE SOSTIENE LA RICHIESTA DI RIESAME

Nell’incontro tecnico riepilogate le carenze sulla sicurezza. Se c’è volontà della proprietà di intervenire, ok a nuova domanda alla commissione della Prefettura

Il Comune di Modena sosterrà la richiesta di riesame della domanda relativa al trenino di viale Rimembranze da parte della commissione di Vigilanza locali di pubblico spettacolo della Prefettura, a condizione che ci sia la volontà della proprietà a intervenire per risolvere le carenze sulle questioni di sicurezza evidenziate dalla stessa commissione.

E’ il risultato dell’incontro con i tecnici comunali che si è svolto oggi, giovedì 9 aprile, nel corso del quale sono stati riepilogati i contenuti del provvedimento della commissione della Prefettura che nei mesi scorsi aveva espresso parere contrario all’assegnazione del codice identificativo necessario per proseguire l’attività.

Il principale problema evidenziato dalla commissione è quello relativo al confinamento del percorso rispetto ad alberi, marciapiedi, altre attività e all’interferenza del percorso con soggetti che si possono introdurre. La proprietà, illustrando i contenuti della domanda di riesame che intende presentare, ha annunciato l’intenzione di definire un progetto dettagliato che, oltre alla riduzione del percorso, potrebbe prevedere l’applicazione alternativa dei cinque punti previsti dalla normativa: isolamento del percorso da ostacoli ed altre attività, velocità ridotta, confinamento della stazione, guidatore presente sul mezzo, segnalazione acustica e luminosa dei passaggi a livello.

Il Comune, oltre a garantire il sostegno della richiesta di riesame in presenza di un progetto tecnico nuovamente esaminabile dalla commissione, ha confermato la sospensione della procedura di rimozione della struttura per due mesi, prorogabili per un ulteriore periodo se necessario per concludere il procedimento e i lavori di adeguamento.

Azioni sul documento