06/05/2015

“NUTRIRE LA MENTE” CON GLI AMICI DELLA MUSICA ALLA CIVICA

Sabato 9 maggio dalle 16.30 alle 23 alla Galleria di corso Canalgrande 103 concerti, dialoghi con il pubblico e riflessioni su cultura e territorio. Visitabili le mostre in corso

Musicisti, addetti ai lavori e ascoltatori si ritrovano nella Sala grande della Galleria civica di Modena, per presentare e condividere musiche, idee e progetti nella seconda edizione di “AdAdM” (Amici degli Amici della Musica), evento inserito nella stagione concertistica degli Amici della Musica di Modena. L’appuntamento, aperto a tutti in ogni momento fino a esaurimento posti, si svolge sabato 9 maggio dalle 16.30 alle 23 a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, in occasione di Musei da Gustare, iniziativa promossa dalla Provincia di Modena. “AdAdM”, organizzato in collaborazione con la Galleria civica di Modena, è coordinato da Claudio Rastelli, direttore artistico degli Amici della Musica di Modena. Nella giornata sono visitabili gratuitamente le mostre in corso “The Cinema Show” e “Nuove Acquisizioni” alle sale superiori.

Il programma – con la partecipazione di 12 musicisti e 2 economiste – prevede brevi concerti e lezioni-concerto, prove aperte, dialoghi con il pubblico e riflessioni sul rapporto Cultura/Territorio. Saranno ospiti, tra gli altri, il compositore Alessandro Solbiati, il flautista Tommaso Rossi, i pianisti Alfonso Alberti e Anna D'Errico, il didatta e musicista Simone Francia con l'ensemble “AdM Soundscape” e le economiste Tindara Addabbo e Stefania Saltini. Ad aprire alle 16.30 sarà proprio l’intervento “Nutrire lo sviluppo umano. Il posto della musica nella costruzione del benessere” a cura delle due studiose del Capp (Centro analisi delle politiche pubbliche del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia). Alle 17.15 introduzione e concerto “Mano nella mano” del duo pianistico Alfonso Alberti e Anna D’Errico con musiche di J. S. Bach e G. Kurtág. Alle 18, “Walking on the beat. Lezione-concerto sul Ritmo” del didatta Simone Francia con “AdM Soundscape”, composto da Pierandrea Bonfadini, flauto; Cosimo Linoci, clarinetto; Simone Francia, tromba; Simone Di Benedetto, contrabbasso; Paolo Grillenzoni, percussioni e Federico Nicoletta, pianoforte. Alle 19 Alessandro Solbiati è protagonista di “Che lavoro fai?” “Il compositore”: la professione, le musiche, i progetti, raccontati con parole e audiovisivi da un importante compositore italiano. A seguire break bar fino alle 21, quando inizia “Io non suono un giocattolo!”, viaggio nel repertorio per flauto dolce con Tommaso Rossi al flauto dolce; Anna Camporini al violoncello e Giovanni Paganelli al clavicembalo. Si prosegue alle 21.45 ancora con Solbiati e i pianisti Alberti e D’Errico che propongono “La forma breve”, esecuzione dei Sechs kleine Klavierstücke op.19 di Schönberg, di una selezione dalle Kinderszenen di Schumann e di quattro Interludi di Alessandro Solbiati, con presentazione e commenti. “AdAdMxTUTTI” è il titolo del finale collettivo in programma alle 22.30 con musiche “a sorpresa” eseguite da tutti i musicisti presenti.

Informazioni online (amicidellamusicamodena.it - www.galleriacivicadimodena.it).

Azioni sul documento