13/05/2015

CIMITERO DI ALBARETO VECCHIO, AL VIA IL RIPRISTINO POST SISMA

La Giunta approva il progetto esecutivo, per oltre 60 mila euro, finanziati dalla Regione nell’ambito del Programma di lavori di ripristino dopo il terremoto 2012

Il Cimitero storico di Albareto sarà riaperto entro la fine dell’estate. La Giunta comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo redatto dai tecnici del settore Lavori Pubblici per il restauro con miglioramento sismico della struttura di via Albareto 260, resa inagibile a causa degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012.

I lavori, che avranno una durata di circa tre mesi e che prenderanno avvio nella seconda metà di giugno in seguito all’assegnazione tramite procedura negoziata, comportano una spesa complessiva di oltre 60 mila euro, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’attuazione del Programma delle opere pubbliche e dei beni culturali danneggiati dagli eventi sismici del maggio 2012.

Dopo gli episodi di terremoto, il cimitero è rimasto chiuso tranne in giornate specifiche in cui l’accesso per consentire le visite ai defunti è stato reso possibile, nelle aree non delimitate, grazie alla collaborazione dei volontari di Vivere sicuri che hanno garantito un servizio di controllo e assistenza ai visitatori.

I danni subiti a causa del sisma hanno riguardato principalmente in lesioni orizzontali e verticali diffuse su murature di varia natura, in particolare su quelle portanti, lesioni su solai (piani di calpestio), di architravi di bucature esterne, di pilastri in cemento armato, rotture di parti di solai di copertura, di archi e distacchi di intonaco. Le attività di ripristino consisteranno quindi in demolizioni e rimozioni delle parti irrecuperabili e danneggiate, nella riparazione puntuale dei danni, nella creazione di giunti e nello sdoppiamento di pilastri in origine singoli che hanno subito maggiori danni.

Azioni sul documento