08/05/2015

DOMENICA SI MANGIA CON GLI OCCHI AL MUSEO DELLA FIGURINA

Il 10 maggio dalle 16.30 alle 18.30 a Palazzo S. Margherita laboratori gratuiti per tutti

Laboratorio per tutti con Elena Bergonzini domenica 10 maggio dalle 16.30 alle 18.30 al Museo della Figurina di corso Canalgrande 103, a partecipazione libera e senza prenotazione. L’iniziativa, intitolata “Mangiare con gli occhi”, rientra fra quelle in programma per “Musei da Gustare”, la rassegna del Sistema Museale Modenese dedicata quest'anno a “I sapori della cultura”.

I partecipanti ai laboratori impareranno a creare e realizzeranno tovagliette all'americana con la tecnica dello “scrapbooking”, realizzando cioè una composizione con riproduzioni di figurine dedicate ai propri cibi preferiti.

Avranno così anche modo di vedere in anteprima alcune delle immagini che saranno esposte in “Figurine di gusto”, la prossima mostra del Museo dedicata al cibo e alla gastronomia che inaugurerà l’8 agosto. Dalla seconda metà dell'Ottocento la figurina è stata infatti un importante veicolo di promozione commerciale per l'industria alimentare.

Il Museo della figurina, che ospita anche la mostra sugli anni ’80 e ’90 con sezione speciale su Star Wars, arricchita da un Darth Vader alto due metri, è aperto gratuitamente da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19.30. Lunedì e martedì chiuso.

Sabato 16 maggio, in occasione di “Nessun dorma”, la notte bianca modenese, apertura a orario continuato dalle 10.30 alle 24 (www.museodellafigurina.it).

Azioni sul documento