08/05/2015

GRANDE FESTA DELLO SPORT PER I RAGAZZI AL PARCO FERRARI

Sabato 9 maggio, dalle 8.30 la chiusura del progetto “Scuola sport. Dalle 16 la sesta edizione di “Incontra lo sport” e giochi olimpici centenari con “Carissimi padri”

Sarà una grande festa dello sport quella in programma al Parco Ferrari per tutta la giornata di sabato 9 maggio. La mattina è dedicata alla manifestazione di chiusura del progetto “Scuola sport”, con gli alunni delle quinte elementari cittadine. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, si svolgerà invece la sesta edizione di “Incontra lo sport” che darà l’occasione a ragazzi e adulti di sperimentare diverse attività sportive, comprese quelle dei giochi olimpici del 1912, gli ultimi in tempo di pace, prima della Grande Guerra, grazie alla collaborazione con il progetto “Carissimi padri” di Ert.

Alle 8.30 l’appuntamento è con la festa finale di “Scuola sport”, il progetto promosso dal Comune di Modena e realizzato in tutte le scuole elementari della città, che quest’anno ha raggiunto la 21esima edizione, coinvolgendo 7.800 alunni e 311 docenti delle scuole primarie modenesi. Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, il Coni point Modena, Aics, Csi, Uisp, direzioni didattiche e istituti comprensivi, associazioni sportive, Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Conad. Il progetto “Scuola sport”, tutti gli anni integra l’attività motoria prevista nelle elementari, affiancando agli insegnanti educatori esperti con l’obiettivo di educare i bambini a una cultura sportiva che comporta benessere, socialità, rispetto delle regole. La festa di sabato 9 maggio, alla quale parteciperanno solo gli allievi delle quinte, sarà una vetrina di tutte le pratiche sportive, dando risalto anche agli sport che hanno minori spazi e attenzione da parte di media. Seguendo un percorso a stazioni, i bambini si cimenteranno in tutte le discipline praticate a scuola nel corso degli anni. A sostenere le energie dei giovani atleti, la sana merenda offerta da Parmareggio ed Emiliano, il Topolino intenditore di Parmigiano Reggiano.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, tutti gli interessati, ragazzi e adulti, possono partecipare a “Incontra lo Sport” per provare diverse attività sportive. Per i più piccoli sarà disponibile uno spazio dedicato alla psico-motricità. All’interno della festa anche Laboratori di “Mangiando s’impara”, il progetto di educazione alimentare a cura di Conad che offrirà a tutti i bambini una merenda con frutta.

La grande novità dell’edizione di quest’anno è la possibilità di cimentarsi negli sport olimpici di cento anni fa grazie all’adesione alla collaborazione con Carissimi Padri… almanacchi della “Grande Pace”, il progetto promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione per riflettere insieme sulla Grande Guerra. In una sorta di gioco-spettacolo, intitolato “1912. Ultima Olimpiade”, gli attori, in collaborazione con gli istruttori delle società centenarie Panaro e Fratellanza, coinvolgeranno il pubblico in una corsa a tutta velocità, partendo nei modi più bizzarri, nel salto in alto a “sforbiciata” e in quello in lungo, ma da fermi, e perfino nella scherma. La giornata si chiuderà con musica e racconti dei fasti olimpici.

 

Azioni sul documento