02/05/2015

TARIFFE SERVIZIO IDRICO, AGEVOLAZIONI PER FAMIGLIE DISAGIATE

Le domande per il 2015 si possono presentare da lunedì 4 maggio al Centro per le famiglie o nei Caf abilitati

Da lunedì 4 maggio è già possibile presentare domanda per richiedere il bonus idrico per l’anno 2015. Anche quest’anno l’agevolazione tariffaria agli utenti del servizio idrico in condizioni di disagio economico si presenta al Comune, anziché all’ente gestore, secondo quanto previsto dal Regolamento approvato da Atersir per realizzare un sistema di sostegno omogeneo su tutto il territorio regionale.

Il Comune di Modena ha quindi elaborato e messo gratuitamente a disposizione dei Caf e delle altre amministrazioni comunali una piattaforma informatica appositamente elaborata per la raccolta delle domande in formato elettronico a cui si accede tramite internet. I Caf che hanno aderito alla convenzione sono abilitati a raccogliere le domande; le richieste si possono, inoltre, presentare al Centro per le famiglie di piazzale Redecocca 1 (lunedì e giovedì 8.30-13 e 14.30 -18; martedì, mercoledì e venerdì 9- 13) a cui si può anche telefonare per avere informazioni (tel. 059 2033614). L’elenco dei Caf e la modulistica sono consultabili sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it e www.comune.modena.it/informafamiglie). Le domande vanno presentate entro il 30 settembre.

All’agevolazione possono accedere i titolari di utenza diretta o indiretta (fornitura condominiale o multipla con contatore centralizzato) con indicatore Isee non superiore a 10 mila euro. In particolare, le agevolazioni sono previste nella misura massima di 60 euro per ogni componente del nucleo familiare, fino a un massimo di otto componenti, in presenza di indicatore Isee fino a 2.500 euro e di 40 euro in presenza di Isee fino a 10 mila euro.

Le agevolazioni per gli utenti in possesso dei requisiti saranno riconosciute nel primo semestre 2016 attraverso una deduzione dalla bolletta da parte del gestore del servizio.

Azioni sul documento