24/06/2015

ART KANE / 6 – LA MOSTRA SUL NUOVO “CIVICO 103” ANCHE IN “APP”

Sul magazine cartaceo e digitale della Galleria spazio alla retrospettiva dedicata al fotografo americano e anticipazioni sulla prossima mostra di Eat art di Daniel Spoerri

Il nuovo numero di “civico 103”, magazine cartaceo e digitale della Galleria civica di Modena, esce in coincidenza con l’inaugurazione della mostra “Art Kane. Visionary”, dal 25 giugno al 20 settembre a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103. È, infatti, dedicato al celebre fotografo americano, interprete del clima culturale, del contesto sociale e delle vicende storiche che hanno contribuito a formare l’immaginario visivo della seconda metà del Novecento.

Organizzata e prodotta dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti di Parma e Wall of Sound Gallery di Alba, la mostra, una grande retrospettiva dedicata al fotografo americano a vent’anni dalla sua scomparsa, presenta al pubblico, per la prima volta in Italia, un centinaio di fotografie che vanno dai ritratti delle più celebri icone della musica degli anni Sessanta, ad opere dedicate all’impegno civile, a visionarie riflessioni esistenziali, fino alle illustrazioni fotografiche dei testi di Bob Dylan e dei Beatles.

Nel magazine un pezzo su Art Kane firmato dal curatore della mostra Guido Harari, un estratto dal testo in catalogo “Art Kane. Un immaginario senza confini” di Daniele De Luigi, un approfondimento sull’evento inaugurale organizzato in collaborazione con Off Modena e Associazione Culturale Stòff, accompagnati da un ampio repertorio iconografico concesso in esclusiva dall’Art Kane Archive di New York e l’anticipazione della mostra “Daniel Spoerri. Eat Art in transformation” che la Galleria civica aprirà al pubblico nell’ambito di Expo 2015 il prossimo autunno, grazie alla collaborazione con il m.a.x. museo di Chiasso.

È di Daniele Paletta il racconto “Via la mano dalla gola”, che lo scrittore ha generosamente donato per l’occasione, un testo ispirato a un mondo e a un tempo che sa di vinile, con note che somigliano a un caleidoscopio vivace dove quella che si riflette è la sola luce della narrazione.

Chiude il numero il fumetto con la rubrica “Gasp!” a cura di Stefano Ascari e Comicom.it con una vignetta firmata da Christian Cornia che gioca con un’immagine-icona della storia della fotografia, scegliendone la versione integrale.

La nuova veste digitale del magazine è sviluppata come web app (civico103.net) con una particolare attenzione al responsive design che rende i contenuti della rivista fruibili e ottimizzati da tutti i dispositivi mobili e non. La versione cartacea è una pubblicazione a diffusione gratuita distribuita presso le sedi espositive dell’istituto modenese, nelle biblioteche, presso gli istituti culturali cittadini, nelle librerie, e nei principali punti informativi della città. È pubblicata e può essere scaricata gratuitamente dal sito www.ebookeditore.it.

Azioni sul documento