01/06/2015

DONNE DIGITALI SI DIVENTA, A CONFRONTO CON GLI ESPERTI

Sabato 6 giugno al Mef conferenze, seminari e workshop per avvicinare mondo femminile e nuove tecnologie. L’iniziativa è di Ewmd con il Comune di Modena

La cultura digitale ha trasformato abitudini e relazioni sociali. Le nuove tecnologie sono fondamentali per lo sviluppo professionale e la crescita personale, eppure il divario di genere nell’utilizzo dei servizi informatici e nelle professioni digitali è ancora profondo.

Ma chi lo dice che informatica e donne non possono andare d’accordo? Il 6 giugno al Mef di Modena, il Museo Enzo Ferrari situato in via Paolo Ferrari 85, si svolge a prima edizione di Donne Digitali con lo scopo di avvicinare il mondo delle nuove tecnologie alle donne di qualunque età.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Ewmd, European’s Women Management Development insieme ai Digital Champions di Modena con il patrocinio del Comune di Modena attraverso gli assessorati alle Pari Opportunità e alla Smart City. Aumentare le competenze digitali della popolazione, soprattutto di quelle su cui più grava il digital divide, è infatti tra gli obiettivi del Piano di azioni per lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e per una città intelligente approvato dalla Giunta comunale.

Dalle 9 alle 18 conferenze, seminari e workshop offriranno una visione al femminile del mondo digitale, dai social media al web, dal personal branding al lavoro agile, dallo storytelling alla creatività.

Ad aprire la giornata saranno il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, la coordinatrice di Ewmd Nadia Caraffi e la Digital Champion di Modena Liuba Soncini. Quindi il giornalista Federico Taddia, conduttore di Rai Scuola e Radio 24, introdurrà all'avventura dell'era digitale e, a seguire, le assessore Ludovica Carla Ferrari e Ingrid Caporioni daranno il via ai lavori che si svilupperanno su due itinerari tematici: Digital Empowerement e Digital Inclusion.

A spiegare come imparare a usare meglio e in modo produttivo le nuove tecnologie sarà un nutrito gruppo di relatrici e relatori, tra cui Francesca Parviero, ideatrice del progetto “She Factor” e prima LinkedIn Emea Talent Solutions Partner italiana, Nicola Bigi, cofondatore di Tiwi e Sonia Montegiove, presidentessa di LibreItalia e giornalista per Girl Geek Life.

Nel pomeriggio Michele Colajanni dell'Università di Modena e Reggio Emilia illustrerà opportunità e rischi della rivoluzione digitale in corso e dalle 15 quattro workshop consentiranno alle partecipati di mettersi al lavoro per imparare a migliorare la comunicazione digitale: come presentarsi sul web, strutturare il proprio personal branding professionale, lavorare con le immagini dal photo editing all'era Instagram ed infine il web editoriale per progettare un sito e impostarne la strategia comunicativa.

La giornata ha il supporto del gruppo di innovatori ReStart di Reggio Emilia e del gruppo Girl Geek Dinners di Modena.

La partecipazione è libera e gratuita, è consigliata l'iscrizione on line (www.donnedigitali.it/iscriviti.html). Per informazioni sul programma si può consultare il sito www.donnedigitali.it/programma.html.

Azioni sul documento