17/06/2015

FESTA DELLA MUSICA, ALLA CIVICA “TETRAKTIS PERCUSSIONI”

Domenica 21 giugno alle 21.15 nel chiostro di Palazzo S. Margherita, corso Canalgrande

In occasione della Festa della Musica, domenica 21 giugno alle 21.15, appuntamento nel chiostro di Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103 a Modena, con l'Ensemble Tetraktis Percussioni, per il concerto gratuito che conclude la stagione 2014-15 degli Amici della Musica di Modena. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Galleria civica di Modena, Biblioteca Delfini e Centro Musica del Comune è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

L'Ensemble Tetraktis Percussioni è una delle formazioni più attive e prestigiose a livello nazionale ed europeo, che annovera in curriculum concerti e masterclasses in Italia, Europa, Stati Uniti e Africa ed esibizioni dal vivo a trasmissioni radiofoniche di Rai Radiotre e della radio newyorkese WNYC. Il programma del concerto, accosta trascrizioni di brani tratti dal grande repertorio ottocentesco (come “L’italiana in Algeri” di Rossini e il celebre “Volo del calabrone” di Rimskij-Korsakov) a pagine di importanti compositori contemporanei, come Steve Reich, Carlo Boccadoro, Giovanni Sollima e Alessandro Annunziata, che spesso hanno affidato a Tetraktis le prime esecuzioni di loro lavori.

In oltre venti anni di attività Tetraktis, spiegano gli organizzatori, ha seguito un percorso che, dalla musica contemporanea di derivazione classica, è giunto a incontrare molti altri linguaggi, tra i quali la musica popolare antica, il jazz, il pop. La principale scelta artistica del gruppo è la volontà di utilizzare il proprio parco strumenti senza barriere di genere; cercando anzi gli incontri più vari ed inusuali.

La stagione concertistica 2014-2015 degli Amici della Musica è promossa e curata dall’Associazione Amici della Musica di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Banca Popolare dell'Emilia Romagna e della Regione Emilia Romagna e il sostegno finanziario e organizzativo dei Comuni di Modena, Nonantola, Spilamberto, Castelnuovo Rangone e San Cesario sul Panaro. Per informazioni: www.amicidellamusicamodena.it, info@amicidellamusicamodena.it

Galleria immagini

Azioni sul documento