24/06/2015

GHIRLANDINA / 2 –DALL’1 MAGGIO QUASI OTTOMILA VISITATORI

Al 21 giugno salite in media 150 persone al giorno. Venduti 855 tagliandi unici. Eccellenza “Tripadvisor” per Torre, piazza Grande, Duomo, Teatro comunale e Mef

Dall’1 maggio al 21 giugno, in 52 giorni, le presenze di visitatori sulla Ghirlandina sono state 7.815, in media 150 al giorno. Rimanendo nella media, il numero di quanti salgono sulla Torre civica per visitarla e vedere dall’alto il cuore storico della città dovrebbe superare tranquillamente quota ottomila. Prosegue così il progetto di valorizzazione turistica del Sito Unesco di piazza Grande, con il Duomo e la Ghirlandina patrimonio dell’umanità, attraverso il biglietto unico e l’apertura estesa dei principali monumenti.

Sono 855 i biglietti unici venduti che, al prezzo di 6 euro, consentono di visitare i Musei del Duomo, le sale storiche del Palazzo comunale, l'Acetaia comunale e la Ghirlandina. Gli ingressi singoli a tre euro per quest’ultima sono stati 5.973. A questi si aggiungono i 952 biglietti singoli a 4 euro venduti per i Musei del Duomo, i 172 a 2 euro per Sale storiche e acetaia di Palazzo Comunale (dove in 755 hanno partecipato alle visite guidate organizzate dalla Consorteria di Spilamberto). Le presenze complessive calcolate nei vari luoghi (escluso il Duomo dove l’ingresso è sempre gratuito) sono state oltre 13.500.

“I buoni risultati ottenuti finora ci motivano a proseguire sulla strada intrapresa – commenta l’assessore al Turismo Tommaso Rotella – cercando di migliorare ancora sinergie e promozione, e tenendo anche in considerazione i nuovi media, a partire dal social network “Tripadvisor” che ci ha riconosciuto il Certificato di Eccellenza per piazza Grande e per la Ghirlandina, dopo che lo stesso riconoscimento è andato al Palazzo Ducale sede dell’Accademia Militare, al Duomo, al Teatro Comunale Luciano Pavarotti e al Mef. Segno che, oltre alla frequentazione, cresce anche il gradimento per tutto il cuore artistico monumentale e l’offerta turistica del nostro centro storico”.

Il progetto del biglietto unico per il sito Unesco consente maggiori opportunità di visita grazie agli ampliamenti degli orari di apertura della torre Ghirlandina, con l’orario continuato al sabato e nei festivi 9.30 – 19.30 (da martedì a venerdì 9.30-13 e 14.30-17.30) e della Cattedrale (orario continuato dalle 7 alle 19 senza più la pausa tra le 12.30 e le 15.30, tranne al lunedì per le pulizie). I Musei del Duomo, invece, sono aperti dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Per le sale storiche del Palazzo Comunale l’apertura alla domenica e nei festivi è dalle 15 alle 19 a pagamento, mentre negli altri giorni l’ingresso è gratuito negli orari degli uffici, dalle 9 alle 19. Per l’Acetaia comunale, grazie alla convenzione con la Consorteria dell’Aceto balsamico tradizionale, visite guidate il venerdì alle 15.30 e alle 16.30, il sabato e la domenica alle 10.30, alle 11.30, alle 15.30 e alle 16.30.

L’iniziativa del biglietto unico del Sito Unesco è stata sviluppata dal Comune con la collaborazione tra gli assessorati alla Promozione della città e alla Cultura, insieme ai Musei civici, ed è promossa grazie a una convenzione tra il Comune di Modena e la Basilica metropolitana, nell’ambito di un’attività di valorizzazione e promozione dell’area riconosciuta Patrimonio dell’Umanità che comprende Duomo, piazza Grande e Torre Ghirlandina.

I biglietti hanno validità illimitata, cioè possono essere utilizzati anche in giorni diversi per le singole visite, e sono in vendita allo Iat di piazza Grande, ai Musei del Duomo, alla Ghirlandina e la domenica pomeriggio anche in Municipio. Per i quattro luoghi si possono continuare ad acquistare anche biglietti specifici, ovviamente a un costo complessivo più alto: Musei del Duomo 4 euro, Ghirlandina 3 euro, Acetaia 2 euro, sale storiche nei festivi 2 euro.

Azioni sul documento