18/06/2015

L’ESTATE MODENESE 2015 CON UN CENTINAIO DI APPUNTAMENTI

Tante occasioni di vivere il centro e la città, a cui si aggiungono i film all’Estivo e iniziative nei parchi dei quartieri. Musica, spettacoli, teatro per uscire di casa, incontrarsi, stare insieme

Tante iniziative che offrono la possibilità di incontrarsi tra cultura e divertimento, oltre a quelle in programma ai Giardini del gusto e delle arti intorno alla Palazzina Vigarani ai Giardini Ducali. Altri luoghi del centro storico e non solo saranno animati fino a fine agosto da appuntamenti di musica, teatro e spettacolo, grazie anche alle proposte selezionate con il bando comunale che dà contributi per l’Estate modenese, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Un centinaio di appuntamenti, con qualcosa da fare quasi ogni sera, senza contare i film in programma al Supercinema Estivo e le occasioni per vivere i parchi dei quartieri, con tante associazioni culturali coinvolte attivamente. Tra i luoghi che ospiteranno appuntamenti: piazzale Torti, il Tempio, piazza XX settembre, dove sono già iniziati i Martedì di Modenamoremio. Iniziative anche in largo S. Eufemia, all’EstatOff di via Morandi, al Parco Ferrari, al Parco Amendola e al parchetto di via S. Giovanni Bosco.

Si parte, ancora una volta, dalla Festa della Musica del 21 giugno che si svolge in vari luoghi della città con una speciale serata del Modena Jazz Festival ai Giardini del Gusto e delle Arti, mentre il grande evento live del Radio Bruno Estate è in programma il 27 luglio in piazza Grande. L’atteso spettacolo dal vivo vedrà l’esibizione di tanti artisti della musica pop tra i più amati dal pubblico, e sarà per tutti una straordinaria festa a ingresso gratuito. Il cast deve ancora essere annunciato; sicuramente presenterà Alessia Ventura con gli speaker di Radio Bruno.

Le rassegne che costituiscono la struttura fondamentale dell’Estate Modenese sono il “Modena Jazz Festival”, la “Piazza in una mano”, “Estate al Tempio”, “Il Salotto in piazza”, “Enjoy the Park”, “Loving Amendola”, “Musica in S. Eufemia”, “Modena Blues Festival#2 “al Millybar”, “EstatOff 2015”, “Scenari di luglio”. Con quest'ultima rassegna il Teatro dei Venti propone nei primi quattro venerdì di luglio alle 22 nel parchetto di S. Giovanni Bosco altrettanti spettacoli di strada ideati dalla Compagnia modenese. Nel cortile del Tempio, nei venerdì e sabato sera (e non solo) di giugno, luglio e agosto, si svolgono dalle 22 performance, concerti live, musica diffusa, progetti di vee jay. Si comincia il 21 giugno, festa d’inaugurazione il 27. La domenica dalla mattina mercatino con prodotti tipici della montagna; mercoledì e venerdì aperitivo con possibilità di cenare dalle 20. Dal 18 giugno, preceduto da seminari, torna il Modena Jazz Festival, quest’anno prima in piazza XX settembre e largo Sant’Eufemia, quindi a Villa Sorra in tre domeniche di luglio. Piazza XX settembre ospita anche tanti altri appuntamenti a partire dai martedì di giugno di Modenamoremio, tra musica e cabaret emergente, poi “Salotto in piazza” tra cultura, musica, opera, dialetto e libri in luglio e agosto a cura del Salotto Aggazzotti e Consorzio creativo. Al parco Amendola dal 24 al 28 giugno torna il Modena Busker festival; a seguire la lunga stagione con tante proposte anche per bambini di “Loving Amendola”. Settima edizione per “La piazza in una mano” in piazzale Torti a cura di “Fusorari” in collaborazione con “Muse”: in giugno e luglio, al giovedì sera fino al 16, incontri di musica e teatro sul filo rosso dei temi di Expo. Dedicate a un pubblico prevalentemente giovane come sempre le serate all’EstatOff tra dj e concerti. In sinergia tra Millybar e Vibra al Parco Ferrari arriva “Enjoy the Park”, con concerti e incontri e festa dell’altra economia a fine agosto.

Tra il cortile dell'ostello San Filippo Neri e la ex Manifattura il 9 e 10 luglio dalle 18 ritorna Giardinner, a cura di “La Piattaforma” e altre associazioni. L’evento di beneficenza, giunto alla sua quarta edizione, raddoppia l’offerta con due serate dedicate a uno dei più importanti temi dell’anno: la satira e i suoi – eventuali - limiti. Comici affermati ed emergenti si alterneranno sul palco, in una cornice fatta di musica, stand enogastronomici, attività culturali e mercatini di artigianato.

Anche per l’Estate di quest’anno si realizza un programma unico in un opuscolo, per consentire ai cittadini di costruire la propria agenda in base alle preferenze. Il programma dell’estate è anche sul sito del Comune (www.comune.modena.it)

Azioni sul documento