12/06/2015

OK ALL’AMPIAMENTO DELL’EDIFICIO IN USO AL COMITATO ANZIANI

Unanimità in Consiglio sulla deroga relativa alla struttura polifunzionale in via Panni

Il Consiglio comunale ha dato l’ok all’unanimità al rilascio del permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici presentato dalla parrocchia San Pietro Apostolo per l’ampliamento dell’edificio polifunzionale di via Panni 202, nell’area destinata agli orti per anziani del Quartiere 3.

L’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli, presentando la delibera nella seduta di giovedì 11 giugno, ha spiegato che l’area interessata dall’intervento, di proprietà della parrocchia, è in locazione al Comune di Modena, che l’ha concessa in gestione al Comitato anziani del Quartiere 3 Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso, per attività di orti e ricreative, oltre che per realizzare le strutture ricreative e quelle destinate a sede del Comitato.

“La deroga riguarda la sola densità edilizia – ha spiegato Vandelli – ed è concessa nell’interesse pubblico, in quanto il Comitato anziani organizza attività che hanno una funzione sociale indiscussa e rappresenta una tradizione per il territorio modenese”.

L’intervento, che viene autorizzato sulla base dell’articolo 20 della legge regionale sulla “Semplificazione della disciplina edilizia”, eccede di 65,63 metri quadrati rispetto alla superficie utile massima ammessa dallo strumento attuativo, ed è volto alla creazione di un locale a uso cucina a servizio dell’edificio polifunzionale, da ricavare all’interno del volume del portico esistente.

Sul tema, prima del voto, sono intervenuti in Aula i consiglieri Simona Arletti del Pd, Luca Fantoni del M5s e Marco Chincarini di Per me Modena per esprimere il proprio favore per la delibera.

Azioni sul documento