11/06/2015

PROTEZIONE CIVILE / 1 – 15° COMPLEANNO IN CONSIGLIO

In Muncipio il Gruppo comunale dei volontari. Muzzarelli: “Grazie a nome di tutta la città per l’impegno”. Maletti: “Siete sempre sul pezzo”

È stato celebrato in Consiglio comunale, giovedì 11 giugno, il quindicesimo compleanno del Gruppo volontari di Protezione civile del Comune di Modena. Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e la presidente del Consiglio Francesca Maletti hanno incontrato i volontari, coordinati da Giorgio Berni, insieme all’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni e a Rita Nicolini, responsabile provinciale della Protezione civile. Al Gruppo volontari il sindaco, a nome dell’Amministrazione e della città, ha consegnato un attestato di ringraziamento e riconoscenza per l’opera svolta sulla dimensione cittadina e provinciale, e una riproduzione della Secchia rapita, ricevendo in cambio un casco giallo di protezione.

Il benvenuto ai volontari “ai quali, nella casa di tutti i cittadini, va il grazie della città intera”, è stato dato dalla presidente del Consiglio che ha sottolineato “l’attività preziosissima svolta dal Gruppo per il Comune e per la Provincia: essere sempre pronti a intervenire, in un compito non facile, significa avere alle spalle un’ottima formazione e grande senso di squadra. Siete sempre sul pezzo”.

Un grazie per il “generoso impegno profuso e per l’attività solidale nei confronti della città” è stato espresso anche dal sindaco Muzzarelli che ha ricordato il ruolo “fondamentale e strategico svolto a tutela della comunità negli eventi calamitosi ma anche la presenza importante nella vita quotidiana della città. Questo è un compleanno importante per tutti – ha proseguito il sindaco – perchè evidenzia il valore aggiunto della continuità dell’opera prestata. Come Comune siamo impegnati nel rafforzare la sede e le tecnologie ma è fondamentale ribadire l’importanza di una condivisione della cultura della protezione civile come stimolo per continuare a lavorare insieme nell’interesse della comunità modenese”

Rita Nicolini ha sottolineato il valore che la legge assegna alle organizzazioni di volontariato, come i gruppi comunali, “inquadrandole tra i componenti del servizio nazionale di protezione civile. Le organizzazioni dei volontari infatti sono collocate sullo stesso piano delle altre componenti, come per esempio i Vigili del fuoco o le Forze di Polizia, e a loro è affidato un ruolo preciso all’interno dei piani di emergenza e del sistema di protezione civile”.

Anche Giorgio Berni, ha messo in evidenza come sia “fondamentale la collaborazione con le altre organizzazioni di volontariato del territorio che a vario titolo si occupano di protezione civile e in particolare con la Consulta provinciale del volontariato di protezione civile che ci permette di operare al di fuori dei confini comunali”. Ripercorrendo i quindici anni di storia del gruppo, ha individuato nella “formazione dei volontari e nell’organizzazione, in grado di operare con la medesima efficienza in qualunque situazione, le armi vincenti per crescere e garantire il livello necessario di professionalizzazione necessario per gli interventi delicati e complessi che siamo chiamati a svolgere in una struttura che non è solo legata alla buona volontà”.

“Il rapporto con la città del gruppo dei volontari di protezione civile è continuo e radicato – ha concluso l’assessore Guerzoni – con una quantità e una varietà di interventi, anche fuori dall’emergenza, che li hanno fatti conoscere a tutti i cittadini. Abbiamo condiviso esperienze molto diverse tra loro e difficili, e ho trovato un gruppo unito, impegnato, disponibile, formato da tante persone diversissime tra loro ma unite dalla convinzione che essere cittadini attivi nobilita la quotidianità della vita”.

Azioni sul documento