23/06/2015

RIFUGIATI / 2 – IN CITTÀ ACCOLTE CON LO SPRAR 113 PERSONE NEL 2014

Ospitati altri 188 migranti (416 complessivamente in provincia) con l’operazione nazionale Mare Nostrum gestita dal Ministero dell'Interno e dalle locali Prefetture

Sono state 113 le persone accolte a Modena nel 2014 attraverso il progetto locale di accoglienza Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), attivo in città dal 2001, di cui 79 sono giovani di età inferiore ai 30 anni. Il progetto Sprar, attivo in Italia dal 2001, è composto dalla rete degli enti locali che, con il contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale. L'accoglienza prevede che, attraverso una rete di servizi di orientamento e informazione, si accompagni la persona verso la riconquista di un’autonomia perduta, con l’obiettivo di incrementare le opportunità di integrazione. Il Comune di Modena mette a disposizione 65 posti di accoglienza, destinati a richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale che vengono accolti in 14 appartamenti dislocati in diverse zone della città, in cui le persone vivono in autonomia, seguiti dagli operatori del progetto. La permanenza media nell’ambito del progetto Sprar in città è di 6-8 mesi e i Paesi di provenienza sono prevalentemente Afghanistan, Mali e Siria. Dal 2014, inoltre, è attivo il Progetto Sprar della Provincia di Modena, che gestisce 33 posti di accoglienza in altri Comuni del territorio modenese.

Altra cosa, invece, è l’accoglienza dell’operazione Mare Nostrum, articolata su tutto il territorio nazionale e gestita a livello centrale, che vede anche l’intero territorio modenese contribuire all’ospitalità di persone accolte in Italia. Sono 188 i migranti ospitati a Modena (416 nell’intera provincia) nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum gestita dal Ministero dell'Interno attraverso le locali Prefetture.

Nel complesso i richiedenti protezione internazionale accolti nei diversi programmi di accoglienza nell’intero Paese sono circa 74 mila.

Azioni sul documento