08/06/2015

SABATO 13 GIUGNO L’EDIZIONE 2015 DEL “MODENA BIKE FEST”

In piazza XX Settembre la giornata dedicata agli innamorati della bicicletta. In programma un tour Bici&Aceto e una maratona fotografica, entrambi a iscrizione

Dopo il successo della prima edizione, torna il “Modena bike fest”, la giornata dedicata a tutti gli innamorati della bicicletta che si svolgerà sabato 13 giugno in piazza XX Settembre. Obiettivo dell’iniziativa è far incontrare e dare rilievo a tutte le anime del mondo delle due ruote, partendo naturalmente dalla mobilità sana e sostenibile per arrivare alla vera passione per il mezzo, passando da cultura, curiosità e sicurezza. L’edizione 2015, promossa da Musa, il Multicentro salute e ambiente del Comune di Modena, e dall’associazione Ideal, in collaborazione con l’associazione Ciclostile e la rete Città sane, presterà particolare attenzione alla declinazione “green” della bicicletta, grazie in particolare alla partnership con Hera.

Ricco il programma che si svilupperà nel corso della giornata: dalla colazione in bici alla mostra di mezzi artistici e da cargo; dall’asta ai bike lab e alle animazioni per bambini. Ma sono due le iniziative di punta, entrambe a iscrizione: il tour Bici&Aceto, dalle 10, e la #ModenaBikeMarathon, la maratona fotografica su Instagram che partirà alle 16.30. Per informazioni e iscrizioni: www.modenabikefest.it.

L’escursione in bici, gratuita, alla scoperta dell’aceto balsamico modenese, sarà lunga circa 25 chilometri, in direzione San Donnino, su un percorso facile adatto a tutti, bambini compresi, e a qualunque tipo di bicicletta. I ragazzi fino a 16 anni devono obbligatoriamente indossare il casco.

Alle 16.30 scatta la #ModenaBikeMarathon, che l’anno scorso fu un vero successo. Una sorta di caccia al tesoro, in coppia e ovviamente in bici, alla ricerca di una ventina di obiettivi da fotografare, tra i quali quattro “green” proposti da Hera tra i propri servizi ambientali, azioni da compiere e oggetti da trovare. Le iscrizioni sul sito oppure direttamente il 13 giugno, per partecipare è necessario avere un account su Instagram.

La giornata si chiude con un talk “apericena” in piazza XX Settembre, alle 18.30 curato da Ciclostile. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato al 4 ottobre.

Azioni sul documento