19/06/2015

SHAWN MONTEIRO ENSEMBLE, VOCE PROTAGONISTA AL FESTIVAL

Sabato 20 giugno alle 21.30 il concerto gratuito della cantante in piazza XX settembre

Dove può condurre le emozioni una voce jazz come quella dell’eclettica Shawnn Monteiro, soprattutto se accompagnata da musicisti come Luigi Bonafede al piano, Aldo Mella al contrabbasso, Francesco Sotgiu alla batteria e Gaspare Pasini al sax? Per scoprirlo basta ascoltarla, al concerto gratuito di sabato 20 giugno in piazza XX settembre alle 21.30, il terzo del Modena Jazz Festival 2015. Sul palco, appunto, il “Shawnn Monteiro Ensemble”. A ragione definita “figlia d’arte” - il papà era Jimmy Woode, contrabbassita di Duke Ellington - Shawnn Monteiro ha perfezionato e sviluppato quello che oggi la rende un’artista in grado di creare dal vivo grandi suggestioni e rende indimenticabili i suoi concerti: un timbro vocale profondo accompagnato da innata eleganza, senso dello swing, padronanza dello scat, e l’abilità di spaziare tra latin, gospel, blues e swing.

Accompagnano Shawnn nel concerto di sabato sera il pianista Luigi Bonafede, formatosi al “Capolinea” di Milano, dove ha avuto modo di incontrare i più noti e rappresentativi jazzisti italiani; il contrabbassista Aldo Mella, che ha collaborato anche con Flavio Boltro, Franco D’Andrea, Gary Bartz, Steven Berstein, e Antonio Faraò; il batterista Francesco Sotgiu, che annovera tra le sue collaborazioni Enrico Rava, Massimo Urbani, Mal Waldron, Paolo Fresu; il sassofonista Gaspare Pasini che già ha collaborato con Shawnn Monteiro, con la quale ha inciso un disco.

Dopo il concerto, alle 23 si prosegue con lo Smallet jazz club in jam session, ricco programma che per tutta la durata del festival offrirà altra musica al Decano di via S. Agostino 9/A. Sabato 20, Ico Manno al piano, Stefano Carrara al contrabbasso e Paolo Mozzoni alla batteria (per prenotare tel. 059 978 1520).

Shawnn Monteiro insegna in questi giorni al seminario di Canto Jazz del Festival, aperto non solo agli addetti ai lavori, ma anche agli uditori, che si concluderà con una grande esibizione ospitata il 21 giugno dai Giardini del Gusto e delle Arti

Per informazioni anche sui seminari: ratpackmusic@alice.it - tel. 345 7902481.

Il programma è on line sul sito del Comune insieme a quello dell’Estate modenese (www.comune.modena.it) o su Facebook alla pagina di Modena Jazz Festival.

Azioni sul documento