10/06/2015

SOLIDARIETÀ AL PRESIDIO DEI DIPENDENTI DELL’AZIENDA RIZZI

L’assessora al Lavoro Ingrid Caporioni nella sede di via Finlandia con i lavoratori. C’è un impegno per la mobilità: “Mi auguro che sia confermato l’incontro in Provincia”

Solidarietà ai 22 dipendenti dell’azienda metalmeccanica Rizzi di via Finlandia è stata espressa, a nome dell’amministrazione, dall’assessora al Lavoro del Comune di Modena Ingrid Caporioni che oggi, mercoledì 10 giugno, si è recata a incontrare gli operai in presidio davanti ai cancelli della fabbrica. Il presidio è stato allestito dopo che si è diffusa la notizia di un possibile smantellamento dei macchinari da parte della proprietà.

I dipendenti modenesi (13 operai e nove impiegati) dell’azienda, che produce macchine per conceria e nei mesi scorsi ha spostato in Toscana la propria sede legale, avevano già effettuato una giornata di sciopero il 16 marzo per protestare contro il trasferimento dell’azienda e da aprile sono in regime di Cassa integrazione straordinaria per crisi aziendale. La Rizzi si era impegnata ad aprire una procedura di mobilità “ma per il momento – spiega l’assessora Caporioni – la situazione è in sospeso. Mi auguro quindi che venga confermato l’incontro tra la proprietà e i sindacati in programma per domani, giovedì, in Provincia, in modo da riuscire a trovare un’intesa per governare la crisi in modo positivo per tutti e in particolar modo per i dipendenti”.

Azioni sul documento