28/06/2015

VENTO E PIOGGIA BATTENTE/2 - RISOLTE LE SITUAZIONI DI EMERGENZA

In mattinata sopralluoghi dei tecnici comunali: Baggiovara, Cognento e Villaggio Giardino le zone più colpite. Lunedì 29 giugno due squadre impegnate in lavori di pulizia

Sono state risolte le situazioni di emergenza, riaperte le vie Martiniana e Stradella e organizzate due squadre di lavoro che, nella giornata di lunedì 29 giugno, provvederanno alla pulizia nelle zone di Baggiovara, Cognento e al Villaggio Giardino, le più colpite dal maltempo che si è abbattuto su Modena nella serata di sabato 27 giugno.

Nella mattinata di oggi, domenica 28 giugno, tecnici del servizio comunale Manutenzione, traffico e logistica, e del settore Ambiente hanno effettuato i sopralluoghi in città, riscontrando come le situazioni di maggior disagio siano rientrate. Le zone di Baggiovara, Cognento (in particolare nell’area del santuario) e Villaggio Giardino, particolarmente colpite da forte vento con pioggia battente e grandine, saranno interessate da lavori di pulizia straordinaria, per i quali è già stata preallertata l’impresa che si occuperà degli interventi.

E’ stata rimossa la pianta caduta che aveva bloccato il transito nel tratto di via Martiniana tra via Stradello Senni e via Stradella. La via già a fine mattina è stata riaperta, così come è stata ripristinata la circolazione a doppio senso in via Stradella, anch’essa interessata dalla caduta di un albero che aveva reso necessario il transito a senso unico alternato.

In via Martiniana e a Baggiovara la caduta di alberi o rami ha causato problemi alla rete della media tensione, ripristinata in entrambi i casi dai tecnici di Hera tra la notte e la mattinata. In caso di problemi legati alla bassa tensione elettrica i cittadini possono comunque contattare il pronto intervento energia elettrica di Hera al numero 800 999 010.

Già nella serata di sabato sono state diverse le chiamate alla Polizia municipale di alberi e rami caduti, così come di tegole precipitate in strada o su auto parcheggiate rimaste danneggiate. Nessuna segnalazione di danni invece riguardanti persone. Cinque le pattuglie impegnate nella notte nei vari interventi affiancate da operatori del servizio comunale Manutenzione, traffico e logistica, in stretto contatto con i Vigili del Fuoco.

Sul tratto della tangenziale Modena - Sassuolo, all’altezza di Cognento, dove sono caduti due alberi, la viabilità era stata ripristinata già in serata. Cadute di alberature si sono registrate anche in via Bacone, via Guidotti Mistrali, in via Del Monte e in Stradello Armenone, mentre in altre strade (via del Monte, via Pignedoli, via per Cognento, via d’Avia, via Keplero) sono caduti frasche e rami anche grandi.

Divelta la copertura catramata di una palazzina in via Rondelli, dove le tegole sono cadute su alcune auto in sosta. Dell’intervento si sono occupati i Vigili del fuoco. I sottopassaggi di Marzaglia, via Mauro Capitani, via Respighi sono rimasti liberi.

Azioni sul documento