28/06/2015

VENTO E PIOGGIA BATTENTE, NESSUN DANNO A PERSONE

Chiamate per alberi e rami caduti che sabato 27 giugno hanno danneggiato auto in particolare in area Polo Leonardo e Cognento. Oggi verifiche ad alberature e aree verdi e primi interventi di rimozione

Alberi e rami caduti; tegole in strada e su auto parcheggiate; via Martiniana chiusa per un tratto; tante chiamate alla Polizia municipale e interventi di cinque pattuglie con operatori del servizio comunale Manutenzione, traffico e logistica, in stretto contatto con i Vigili del fuoco. Nessuna segnalazione di danni alle persone, ma solo a veicoli.

Questo il primo bilancio dei danni causati dal forte vento con pioggia battente e grandine che si è abbattuto su Modena nella serata di sabato 27 giugno in particolare nella zona del Polo Leonardo e Cognento. La prima chiamata alla sala operativa della Municipale in via Galilei è arrivata alle 22.30 circa per segnalare un albero caduto in via Guidotti Mistrali. Anche sul tratto della Modena - Sassuolo nell’area di Cognento sono caduti due alberi. Il traffico sulla tangenziale è stato però immediatamente ripristinato.

Sino alle 2 di notte sono state 16 le chiamate al Comando, dove era presente anche l'assessore a Protezione civile e Ambiente Giulio Guerzoni in contatto con il Sindaco e i membri del Coc (Centro operativo comunale).

Un altro albero è caduto in via Bacone, mentre in altre strade (via del Monte, via Pignedoli, via per Cognento, via d’Avia, via Keplero) sono caduti frasche e rami anche grandi. Alcuni veicoli sono stati danneggiati dalla caduta dei rami.

Alberi caduti sono stati segnalati anche in via Martiniana, che è ancora chiusa in attesa della rimozione di una pianta nel tratto tra via Stradello Senni e via Stradella; nella stessa via Stradella, dove la circolazione avviene a senso unico alternato; in via Guidotti Mistrali, in via Del Monte e in Stradello Armenone.

In via Rondelli il violento fenomeno atmosferico ha divelto la copertura catramata di una palazzina e le tegole sono cadute su alcune auto in sosta danneggiandole. Dell’intervento si sono occupati i Vigili del fuoco.

I sottopassaggi di Marzaglia, via Mauro Capitani, via Respighi sono rimasti liberi.

Oggi sono in corso verifiche nelle aree verdi e nelle alberature stradali e si provvederà alle prime rimozioni dei rami caduti e alla pulizie di caditoie intasate da acqua e fogliame.

Gli interventi sono stati effettuati da cinque pattuglie della Polizia Municipale e da operatori di Manutenzione, traffico, logistica, in stretto contatto con i Vigili del Fuoco.

Azioni sul documento