17/06/2015

VILLA SORRA / 2 - MUSICA IN FESTA CON “ROMEO E GIULIETTA”

Domenica 21 giugno alle 15.30 il Maggio drammatico e alle 18 il “Vecchi – Tonelli”

Domenica 21 giugno, il solstizio d’estate e la giornata europea della musica si celebrano insieme a Villa Sorra con due spettacoli a ingresso libero e gratuito per tutti: uno di tipo teatrale musicale e uno squisitamente musicale.

Si inizia alle 15.30 con “Romeo e Giulietta”, che porta forse per la prima volta nella nostra pianura un Maggio Drammatico: sotto le fronde degli alberi del grande parco e giardino storico di Villa Sorra, la vicenda dei due innamorati veronesi viena narrata dalla Compagnia di Val Dolo con costumi pittoreschi, scene simboliche, canto e musica. Il maggio drammatico è una antica tradizione popolare limitata soprattutto ad alcune zone dell'Appennino Emiliano. Lo spettacolo in costume in versi cantati e declamati è accompagnato da violini, fisarmoniche e chitarre. Le rappresentazioni si svolgono in radure di boschi e pinete, con il pubblico disposto tutt’attorno. Durante la narrazione si può mangiare e bere: gnocco fritto, panini, gelati, una vera festa popolare che a Villa Sorra si ripropone con questa formula dal sapore antico. Gli interpreti seguono la tradizione famigliare e sono gli eredi di un genere appreso dai padri e dai nonni. La durata è di circa due ore.

Alle 18,30 il pomeriggio continua all’interno della Villa con l’Ensemble di Clarinetti del Vecchi-Tonelli formato da giovani virtuosi: Andrea Falco, Danilo Campo, Federico Scarso, Marianna Cogliani, che eseguono musiche di Mozart, Rossini, Bizet e Mancini.

Al termine del pomeriggio musicale si può cenare al Mercato della Terra di Slow Food a Villa Sorra.

La giornata, inserita nel calendario Domeniche al Parco 2015, è promossa dall’Associazione XVS Per Villa Sorra (informazioni al cellulare 348 7405790 o sul sito www.villasorra.it e messaggi all’e-mail villasorra@villasorra.it).

Azioni sul documento