08/07/2015

AEDES MURATORIANA/2 – IL RESTAURO DELL’ANTICA DIMORA

Ripristino di infissi e pareti, consolidamento dei solai, rifacimento di servizi igienici, impianti elettrici e termici, e installazione di impianto antifurto e antincendio

Il restauro degli scuri, degli infissi interni, delle pareti murarie, il consolidamento dei solai, il rifacimento dei servizi igienici e degli impianti elettrici e termici. Sono i principali interventi del restauro in corso nell’Aedes Muratoriana.

Nel dettaglio, l’intervento prevede il ripristino degli infissi con la sverniciatura, il consolidamento ligneo, la carteggiatura e la riverniciatura, oltre al recupero della ferramenta degli scuri, e alla pulizia e al trattamento protettivo degli infissi interni. Il consolidamento dei solai è ottenuto grazie al posizionamento, ove possibile, di travi rompitratta in acciaio, cui seguirà la spazzolatura o carteggiatura di travi e travetti, un intervento di trattamento protettivo del legno ed eventuali stuccature.

Per il restauro delle mura, prima dell’intervento sono state eseguite analisi preliminari con prelievi di adeguate campionature per una completa definizione dei materiali degli strati superficiali d’intonaco, che non hanno evidenziato la presenza di decori pittorici o affreschi. L’intervento è stato limitato agli ambienti che maggiormente necessitano di un restauro, in particolare nel Museo, e consiste nel descialbo delle superfici intonacate fino ad arrivare allo strato antico, facendo attenzione a non asportare le cromie originali, nella pulizia a secco e nella velatura da applicare a pennello. I lavori interessano anche il restauro dei davanzali in cotto, con la pulizia della superficie, la chiusura di eventuali fessure e il trattamento protettivo. Nella zona della Deputazione l’intervento è stato invece limitato al ripristino derivante dall’inserimento degli impianti e ai conseguenti ritocchi pittorici.

I bagni vengono totalmente rifatti, così come gli impianti elettrici, utilizzando dove possibile i cavidotti esistenti. L’illuminazione viene resa idonea alla lettura e alla visione delle opere d’arte, degli ambienti storici e dei documenti presenti nel Museo. Nella sala della Deputazione viene inoltre installato un nuovo impianto audiovisivo collegabile a pc per conferenze e giornate di studio.

È prevista la sostituzione della caldaia, il potenziamento dei termosifoni nelle stesse sale della Deputazione e l’installazione anche nelle sale del Museo Muratoriano, così da consentire l’utilizzo della prima saletta, dotata di tavolo e sedie, per consultare materiali, libri e manoscritti custoditi nel museo.

I locali saranno infine protetti da impianto antifurto e antincendio.

Azioni sul documento